Candida intima recidivante. vorrei dei consigli per estirparla.

Buonasera scrivo qui sperando di trovare nuovi consigli.

Oramai sono anni che vado avanti un mese con la candida intima sì e un mese no.
Ho provato a cambiare alimentazione e prendere mille tipi diversi fra medicine tipo sporanox anche con cure di 6 pastiglie in uno o due mesi e poi sono passata a cure naturali con pastigliette e probiotici come prodotti GSE abbinati a femelle.

Oltre a visite ginecologiche e tamponi dopo ogni tanto c'era la candida e a volte no.
Nei casi positivi mi davano ovuli e creme senza ovviamente effetti positivi...
Ora vorrei indagare più a fondo come posso fare?
e a chi posso rivolgermi?

Ho paura a prendere altre medicine in quanto non vorrei che si radicalizzi ancora più a fondo!
Sto pensando anche che sia intestinale però mi hanno detto che per essere lì la persona deve avere dei problemi più grossi io non ho nessuna patologia...
Da piccola per otiti varie mi hanno riempito di antibiotici sarà anche per questo?
Spero qualcuno sappia aiutarmi...
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
il problema è complesso da risolvere.
Le scrivo i miei consigli come Urologo/Microbiologo in questi casi.
Assumere Antibiotici solo nella fase acuta e mirati sull’antibiogramma del tampone vaginale.
Fare SEMPRE terapia di coppia per evitare effetto ping pong.
Esaminare anche la flora batterica intestinale ( esame batteriologico/ micologico/parassitologico delle feci).
Controllare la presenza e la quantità di lattobacilli nella flora vaginale normale.
Fare uso di Yogurt bianco come crema vaginale come aiuto nella prevenzione.
ALLIBACT ( associazione di lattobacilli e
fitofarmaci) 1 compressa vaginale alla sera per 5 giorni consecutivi a cicli ogni 15/30 giorni.
Controllare con attenzione la Glicemia.
Controllare il partner che non abbia infezioni latenti.
Credo di non avere ulteriori suggerimenti e spero di esserle utile.
Cordiali saluti.
Dott. gabriele fontana.