Salve, si può inserire uno stent uretrale senza anestesia?

Salve, venerdi dovrei inserire uno stent uretrale e il mio urologo mi ha riferito che è possibile inserire uno stent uretrale senza anestesia è possibile?
Odio l'anestesia perchè essendo un emotofobica ho paura dei postumi! lo stent verrà inserito per un calcolo di 1cm nel lato sinistro
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Sig.ra
Nel suo caso ritengo problematica una manovra endoscopica senza anestesia: nel caso di qualsivoglia complicanza
( uretere completamente ostruito o sanguinante) si rischierebbe di dover procedere ad una sedazione d'urgenza con tutti i rischi che ciò comporta.
Cordialmente
Dr. Maurizio Cerfeda

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la
Ringrazio per la risposta ma per emetofobia sta come paura del vomito quindi diciamo che ho paura dei postumi di un’ eventuale anestesia! Della perdita di sangue sono assolutamente indifferente ecco! e poi volevo sapere se l’ Inserimento dello stent è molto doloroso!
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Personalmente credo che una ostruzione inveterata ureterale da calcolo vada trattata con ureteroscopia, litotrissia Laser e successivo posizionamento dello stent , ove necessario.
Posizionare solo lo stent, al di là delle citate conseguenze,non risolve definitivamente il Problema: esiste la verosimile possibilità di dovere comunque intervenire in un secondo momento.
Un buon consulto anestesiologico precedente l'intervento mi sembra la scelta più opportuna.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
L’ inserimento dello stent è un primo step diciamo e ci sarà l’ intervento a gennaio per la rimozione del calcolo! La mia domanda era basata più che altro a quanto è invasiva l inserimento dello stent! Se è un dolore sopportabile e quindi può anche evitarsi in anestesia totale! E sopratutto quanto dura! La ringrazio per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho inserito quel famoso stent ureterale un mese fa, purtroppo per motivi del covid19 dovrò tenerlo ancora un po’ perché la mia operazione per litotrissia è stata rimandata! Ora vorrei chiederle visto che il mio urologo è molto vago oltrepassati tutti i sintomi di intolleranza dello stent ho un nuovo sitomo al quanto fastidioso si tratta di un dolore al
Fianco sinistro dove è posizionato lo stent esattamente un po’ più in giù delle costole collegato a nausea! Ora non è un dolore lancinanante ma sordo e persistente cosa mi consiglia ? E sopratutto è il
Caso di fare un eco?
[#6]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Sig.ra, il tutore ureterale ( stent) è un tubo aperto che mantiene la regolare comunicazione tra rene e vescica.
Durante la minzione, per le pressioni di svuotamento che si generano in vescica e per la teroria dei vasi comunicanti, l'urina può risalire verso il rene e generare dolore e fastidio locale; cosa diversa se lo stent si disloca ed addirittura blocca il rene ( non mi sembra il suo caso) .Le consiglio di tenere il più possibile vuota la vescica onde evitare che l'urina possa facilmente risalire verso il rene, idratazione per tenere pulito lo stent ed eventualmente ( anche se non ci sono evidenze scientifiche) integratori acidificanti delle urine che potrebbre inibire la inevitabile infezione e ridurre la possibilià di stratificazioni calcolotiche. Speriamo che i Colleghi possano intervenire al più presto
La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sue precisa spiegazione! Quindi questo dolore solo al fianco con nausea e’ collegato al fatto che potrebbe l’ urina risalire ?
[#8]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Si , è molto probabile: da tenere sotto controllo eventuali episodi febbrili ( non da Coronavirus), urine torbide, intensi dolori vescicali e bruciore alla minzione
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri sera ho avuto la sensazione di avere il rene gonfio e dolorante quasi da colica...mi si era gonfiato anche stomaco e pancia...dalla parte dove ho lo stent! Urine torbide , e questa mattina un forte bruciore alla vescica e al tratto tratto preciso dov’è inserito lo stent quasi che non riesco a camminare. Ho contattato il medico e di togliermi questo o stent neanche a parlarne! Mi ha prescritto levoxicin antibiotico da 500gr 1 volta al giorno! Lei cosa ne pensa?
Ho paura di creare danno seri, come bucare intestino o vescica,o la dilatazione troppa del rene...mi fa pensare nel caso potrei perderlo! Le parlo molto sinceramente e la ringrazio in anticipo
[#11]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Centile Sig.ra, comprendo il suo stato d'animo ma la sintomatologia rilevata mi sembra per lo più secondaria a spasmi o coliche intestinali. (sintomi importanti sono essenzialmente febbre elevata e intenso dolore lombare)
Per ciò che riguarda la possibilità di lesioni degli organi interni posso assolutamente tranquillizzarla: non vi è il minimo rischio.
D'accordo alla assunzione dell' antibiotico magari associato ad integratore (acidif plus : 1 cps la sera a vescica vuota prima di coricarsi ed una la mattina al risveglio ) che può tranquillamente comprare in Farmacia senza ricetta , acqua oligominerale senza esagerare.
Sempre disonibile per qualsiasi dubbio
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Mi è appena stato detto che verrò operata mercoledì con giovedì! Con litotrissia! Cosa mi consiglia per un soggetto ansioso come al mio!!la ringrazio anticipatariamente
[#13]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Bene , manca poco , stia tranquillia andrà tutto bene, mi darà notizie alla dimissione
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio! È troppo gentile e professionale!
[#15]
dopo
Utente
Salve, finalmente ho eseguito il bombardamento con endoscopia al famoso calcolo! Ora devo eseguire un rx addome app. (Così c’è scritto) per vedere credo se ci siano altri calcoli per poi eseguire finalmente la rimozione dello stent! Ora mi chiedo se è necessario prendere un lassativo come richiesto nelle precedenti 24 ore dall’ esame e che cosa potrebbe succedere se non lo dovessi prendere?
[#16]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
si, è consigliabile utilizzare un lassativo per pulire il basso intestino ed evitare che aria o materiale possano impedire una corretta visione dell'immagine radiografica; ad ogni buon conto, visto che è presente lo stent, esso sarà punto di riferimento per valutare se esistono o no frammenti di calcolo residui
Cordialmente