Cistite

Salve
Soffro di cistite dopo i rapporti.
Avevo risolto usando buscopan prima dei rapporti e utilizzando un gel.
Così facendo per un anno tutto ok.

L’ultima volta però, non andò bene.
Mi venne la cistite nonostante ebbi usato buscopan e ge.

Il problema potrebbe essere stato che ho un avuto il rapporto il 2 giorno del ciclo mestruale?

Vorrei riprovare a distanza di mesi, utilizzerò sempre il buscopan mezz’ora prima ma non so utilizzare vidermina gel o saugella gel blu.
Il saugella gel blu quanto tempo può stare aperto senza perdere la sua efficacia?

Sapete darmi altri consigli per questo tipo di cistite?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

il gel che le è stato consigliato può essere utilizzato come tutti gli altri lubrificanti nei rapporti sessuali, è anche compatibile con l'utilizzo del profilattico e la sua conservazione segue le consuete indicazioni.

Quando poi sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/