Fiocchi bianchi nelle urine

Salve dottori sono una ragazza di 23 anni, da aprile a questa parte ho notato che ogni volta che urino nell’urina vi è la presenza di questi fiocchi bianchi, tanti piccoli puntini accompagnati delle volte a schiuma.

Da quando l ho notato ogni mese ho effettuato le analisi delle urine.

Aspetto: limpido, colore giallo paglierino, ph 5, peso specifico 1015, proteine normali (<20mg), esterasi leucocitaria normale, corpi chetonici negativo, pigmenti biliari negativo, urobilina normale, hb negativo, glucosio normale, nitriti assenti, cellule vie basse normali, cellule vie alte assenti, leucociti (variano nelle varie analisi tra 6-7-10-8) ma non arrivano mai al 20, eritrociti 0, cilindri normali, cristalli assenti.

Da cosa può esser dovuta questa presenta di pezzettini bianchi nelle urine?

Devo fare qualche altro approfondimento?

Ho fatto anche eco a basso addome di vescica reni utero e ovaie e visita ginecologica con eco interna ed è tutto nella norma.
Ad agosto ho avuto due episodi di uretrite (definiti così dal ginecologo) a seguito di rapporti sessuali (secondo il mio ginecologo l’uretrite è dovuta a secchezza vaginale), ma ho presentato sangue nelle urine, fitte all’uretra durante la minzione e continua sensazione di dover andar in bagno, risolta poi con un apporto maggiore di acqua.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive si può forse pensare ad un probabile problema infiammatorio delle vie urinarie ma la sua situazione clinica particolare è, in qualche modo, da considerare "complessa"; in questi casi purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è purtroppo impossibile, da questa postazione, formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma può esser considerato un problema grave il mio?
Dalle analisi delle urine non risulta nulla di anomalo, nè un’inflazione urinaria.
Devo fare una visita specialistica??
[#3]
dopo
Utente
Anche dall’eco non risulta nulla di anomalo... può trattarsi di un tumore?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se tutto nella norma difficile pensare ad un tumore.

Che dice il suo urologo di fiducia?

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Nulla dottore perchè non sono andata da un urologo.
Urge una visita ? Non riesco a spiegarmi la normalità delle mie analisi, il mio medico di base dice che non essendoci nulla nelle analisi questi residui bianchi che noto possono essere un fatto esclusivamente fisiologico.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In questi casi è sempre consigliabile una valutazione anche con un bravo ed esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Ripeterò le analisi delle urine e prenderò al piu presto un appuntamento da un urologo.
Nel frattempo dottore, dopo averle spiegato la situazione completa, lei cosa pensa che possa essere? Qualcosa risolvibile con qualche farmaco? Qualcosa di grave?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sicuramente, da quello che ci scrive, non penserei ad un "tumore" ma a "Qualcosa di risolvibile con qualche farmaco..."
[#9]
dopo
Utente
In altre situazioni la presenza di questi corpi bianchi potrebbe essere una spia di tumore ? Amche in assenza di eritrociti e sangue visibile nelle urine ?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Questi corpi bianchi non sono un seggio specifico della presenza di un cancro o la spia di tumore"

Risenta o senta ora il suo urologo di fiducia.