È possibile fare urinocoltura sotto la cura di antibiotici?

Salve, volevo ricevere un'informazione.
4 giorni fa ho avuto un attacco di cistite con dolore alla vagina durante l'atto della minzione e anche nel resto della giornata: abbastanza convinta che fosse una cistite post coitale non ho preso antibiotici ma ho iniziato una cura di integratori di D mannosio e mirtilli neri.
I dolori non sono passati, anzi si sono spostati da un giorno alla zona renale così che ho dolori nella zona lombare, sul fianco e sulla schiena oltre a inappetenza e stanchezza: spaventata dal fatto che fosse un'infezione renale ho preso una compressa di Monuril, antibiotico valido solo per le vie urinarie inferiori.
Avrei dunque l'urgenza di fare esami delle urine per capire l'eventuale presenza di batteri nei reni, ma ho paura che non si possano fare esami di urine sotto Monuril.
Cosa consigliate fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il risultato di una coltura su liquidi biologici può essere alterata dalla intercorrente azione degli antibiotici, pertanto eseguire una urocoltira non è certamente nè "vietato" nè "dannoso", ma può risultare falsamente negativa. A giudizio dello specialsita l'esame viene comunque eseguito in casi molto gravi (setticemia) ma accompagnato da colture sul sangue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it