Quali sono i diritti per la tua salute?

Due anni fa ho riscontrato una ciste all'epididimo sx tramite dottore a pagamento perché gli ospedali nn sono riusciti a dirmi la causa di questo dolore... Tramite dottore a pagamento ho seguito le sue direttive cioè di curarla con il deltacortene per due settimane insieme al pelvilen dual act; sembrava stesse andando tutto bene e neanche un mese ritornano diversi dolori quindi tramite la mia dottoressa di famiglia abbiamo fatto tutto il possibile tra visite urologiche e nessun risultato visita di spermiogramma che risulta essere a posto e visite di ecocolor e ecografia che queste due visite risulta il varicocele bilaterale livello 1.
Tutta questa vicenda è iniziata dalla ciste il giorno 12/05/2018 e sul foglio del dottore a pagamento c'è scritto no varicocele bilaterale ne idrocele ad oggi i medici nn vogliono operarmi perché dicono nn è così grave... Cosa posso fare per farmi guarire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' comune esperienza della maggioranza degli urologi che le cisti dell'epididimo non possano essere reale causa di dolore scrotale e che molto spesso dopo l'intervento i fastidi non passano, taloraddirittura rischiando di peggiorare. Pertanto le cisti vengono rimosse chirurgicamente solo quando molto voluminose (5 cm e più) ed in grado causare nondolore, ma piuttosto senso di peso ed impaccio. Quando un dolore scrotale non corrisponde a nessuna evidente alterazione significativa, sia alla visita che agli accertamenti ci si deve arrendere al fatto che si tratti di una semplice nevralgia, situazione peralto assai comune, perlopiù legati a problemi della colonna vertebrale lombare. Questa è quanto possiamo affermare genericamente a distanza in base a quanto lei ci riferisce, ovviamente poi ogni situazione è diversa dall'altra e la valutazione diretta è sempre imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it