Stent ureterale e dolori di pancia/stomaco e nausea

Salve, dal 3 novembre ho in uretere sx uno stent per via di una rimozione di un calcolo renale.
In questi ultimi giorni, sto avvertendo dolori di pancia o stomaco accompagnato da leggero senso di nausea.
Volevo chiedere se questi sintomi possono anche essere dovuti alla presenza, ormai già da quasi un mese, dello stent.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La presenza dello stent è generalmente poco tollerata, con notevole variabilità nelle manifestazioni da caso a caso. In linea di massima anche i suoi disturbi potrebbero essere compatibili con questa situazione, sebbene solo la valkutazione diretta è in grado di far esprimere un giudizio corretto. Ci chiediamo per quale motivo lo stent sia stato lasciato per un periodo così lungo (cosa che lei non ci riferisce) ed auspichiamo che questo possa essere rimosso appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott Piana, lo stent mi è stato applicato dopo un intervento di ureterolitotrissia laser per un calcolo bloccato in utetere a sinistra. Avendo il rene molto dilatato, credo che mi abbiano lasciato lo stent per 30 giorni per farne stabilizzare la funzione. Attendo oggi appuntamento per la rimozione in cistoscopia...e onestamente non vedo l'ora, in quanto mi sta sconvolgendo la vita lavorativa, non potendo stare molto in piedi e fare grandi sforzi senza poi parlare delle improvvise urgenze di correre in bagno (e anche urinarsi addosso ).