Gonfiore post-circoncisione edema duro

Salve a tutti,
in data 23/11/19 sono stato operato per varicocele al testicolo sinistro e circoncisione per frenulo breve e fimosi.

Oggi a 13 giorni dall’intervento ho avuto la visita di controllo in cui ho tolto i punti metallici per il primo problema (varicocele) e apparte un leggero fastidio tutto nella norma.
Invece dopo aver fatto controllare il pene dal medico mi dice che l’edema post operatorio è gonfio e lo chiama edema duro, ora per farlo sgonfiare mi dice di fare impacchi con acqua e sale e applicare un crema (hirudoid), la vera preoccupazione è che mi ha detto che è tutto nella norma ma potrebbe essere che questo gonfiore rimanga sebbene in minor grandezza.
Inoltri mi dice che può essere causato dal fatto che non ho tenuto il pene ribaltato sull’addome (cosa che avevo letto su internet ma che lui non mi aveva detto di fare)
Quello che volevo chiedere è:
1.
Se è tutto nella norma appena i punti cadranno non potró tornare ad un attività sessuale?

2.
L’edema duro con semplice impacchi di acqua e sale e la crema si sgonfierà del tutto?

3.
Come faccio a eseguire le attività normali con il pene ribaltato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente noi a distanza non possiamo giudicare gli esiti della sua circoncisione e di quando possa essere cospicuo o "duro" questo edema. Sta di fatto che, come sempr andiamo ripetendo, la circoncisione è un intervento banale, ma la risoluzione non è rapida come perlopiù si immagina e va in genere stabilizzandosi molto gradualmente in un ambito di 40-60 giorni. Pertanto, in questo momento a sole due settimane dall'intervento, è assolutamente normale che vi sia del gonfiore residuo e la pelle non abbia ancora ripreso la sua normale elasticità. I provevdimenti consigliati sono senz'altro congrui, ma sarà principalmente solo il tempo che passa a risolvere le cose. mantenere il pene ribaltato sull'addome non ci pare una cosa così difficile se ci si aiuta indossando mutande elastiche aderenti e una strisciolina di cerotto di carta da sostituire al bisogno. L'attività sessuale può appunto riprendere con la caduta dei punti ed una situazione locale tale da non generare inutili fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Piana per la sua risposta
Sono passati 4 giorni dal momento in cui ho iniziato questa cura e noto almeno in minima parte sgonfiato l’edema.
Un dubbio che mi si è posto è il seguente: ma l’operazione di legatura della vena per il varicocele puó aver influito su gonfiore del pene o è ininfluente?
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ininfluente.