Valori psa alti

Buongiorno, scrivo per un consiglio sui valori Psa (75 anni):
27/03/19 PSA totale 7, 52
10/07/19 PSA totale 7, 58
dopo cura con Bactrim (8gg) e Prostaflog (3 mesi): 02/12/19 PSA totale 6, 43
Non presento disturbi particolari e la prostata è piccola.

Vorrei chiedere se è necessaria la biopsia (sono molto titubante in quanto assumo
coumadin dopo sostituzione di valvola aortica e sono cardiopatico)
Ringraziando anticipatamente con l'occasione saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I valori sono superiori alla norma, ma non così elevati, considerando la sua età. In ogni caso, la terapia ha indotto una riduzione significativa. In linea di massima penseremmo ragionevole ripetere un ulteriore dosaggio fra qualche mese prima di prendere delle decisioni. Sarà comunque eventualmente opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica prima di dare indicazioni a prelievi bioptici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore

Avendo una protesi cardiaca metallica non mi è possibile effettuare la risonanza magnetica, la mia intenzione è quella di aspettare prima di effettuare la biopsia; devo proseguire con Prostaflog oppure aspetto che passi qualche mese e verifico prima rifacendo le analisi del psa?

La ringrazio e cordialmente saluto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Che vantaggio possa darel un integratore alimetare non siamo in grado di dirlo. Comunque la startegia è tutto sommato accettabile, la risonanza magnetica può essere sostituita dlla più comune ecografia prostatica trans-rettale, anche se certamente meno precisa. Comunque da eseguire diremmo, prima di confermare o meno le indicazioni alla biopsia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore