Infiammazione alla prostata?

Buongiorno,
cercherò di essere il più diretto possibile.
Sono un ragazzo di 29 anni (quasi 30).
In passato ho curato un'infezione da batterio enterococco nelle vie urinarie e fatto un'ecografia renale, vescicale e prostatica, per stimolo di urinare frequentemente perché sentivo l'urina accumularsi nella parte finale in prossimità dell'uretra, dopo lo svuotamento.

Dal mese di Agosto, saltuariamente, dopo l'eiaculazione post masturbazione provo dolore dentro il pene (dolore per lo più localizzato), con conseguente arrossimento del glande, pelle spellata (Si forma una sorta di retina) e fastidio sulla punta. Inoltre, anche la pelle che ricopre il pene tende a screpolarsi. Il problema dopo alcuni giorni sparisce e la pelle torna normale. Tuttavia, quando urino sento il fastidio dentro, seppur in misura lieve.
Ho fatto l'esame delle urine con abg, con risultato negativo, ed ora sono in attesa dei risultati della spermiocoltura con abg. Inoltre il mio Urologo mi ha prescritto la flussimetria urinaria, eco doppler e spermiogramma, in quanto mi ha diagnosticato un varicocele di terzo grado-

Vorrei gentilmente chiedervi se ho una sorta di infiammazione alla prostata, con alti e bassi, oppure questa problematica del dolore e pelle secca possa essere relazionata con qualche altra patologia. Potrebbe esserci correlazione con lo stress? In quest'ultimo periodo ne sto soffrendo spesso.

Edit: Ho ricevuto i risultati della spermiocoltura, nella quale si evidenzia un'infezione da Escherichia coli 1000ufc/ml.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Sicuramente lo stress può peggiorare il quadro clinico perche spesso causa un alvo irregolare.
Senza visita non posso aggiungere molto.
L'infezione va trattata.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio per la sua risposta. Ho iniziato la cura che terminerà il 18, e su indicazione del medico di base il, 24 dovrò ripetere la coltura dello sperma.
Per quanto riguarda l'alvo irregolare, ho sofferto di stitichezza e tutt'oggi prendo le fibre come integratore, nonostante i miei sforzi di avere un'alimentazione il più possibile sana. Feci la visita dal proctologo.
In caso mi consiglia la visita da un gastroenterologo oppure ricontatto il proctologo?
Vorrei prevenire future infezioni alle urinarie e seminali, in quanto detesto rischiare di prendere gli antibiotici in futuro.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Visita gastroenterologica per regolarizzare il transito intestinale.
Rinnovo i saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

oggi ho finito la cura antibiotica. Tuttavia, il glande tende ancora a spellarsi, anche con il solo liquido pre-seminale. Onestamente non so cosa fare, se rifare la visita al dermatologo, dove sicuramente mi prescrive un'altra crema, oppure tornare dall'urologo. Devo comunque ripetere le analisi del liquido seminale per la conferma, ma ho una netta sensazione che la terapia antibiotica non stia funzionando. Ed il 31 dicembre ho un areo per la Cina.

Sono consapevole che non posso ricevere diagnosi online e né ho intenzione di chiederle, ma non so dove sbattere la testa sinceramente.
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Avevo consigliato altro.
[#6]
dopo
Utente
Lo so, la visita dal gastroenterologo. Purtroppo se ne parla per dopo gennaio, ora come ora nessuna struttura pubblica mi può dare la disponibilità prima. Inoltre, il mio medico di base mi ha detto che non sussiste il bisogno. Proverò a chiedere nuovamente appena torno. Chiedo scusa, mi sono lasciato andare la mano con lo sfogo.

Le auguro buone feste Dottore.
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ci tenga aggiornati.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

giusto per aggiornare la mia situazione: Dopo 9 giorni successivi al termine dell'antibiotico, ho ripetuto l'analisi del liquido seminale e fatto anche il tampone uretrale. Gli esiti tutti negativi, giusto qualche leucocita (farò interpretare i referti dal medico di base). Mi sono stati prescritti dal medico di base i fermenti lattici Disbio col, per ripristinare la flora batterica. Inoltre, ogni giorno assumo 2 bustine di psyllogel per regolarizzare il transito intestinale. Infine, ho richiesto la visita dermatologica inerente ai problemi dermatologici riscontrati durante e dopo l'infezione, nella quale il dermatologo mi ha diagnosticato un rush cutaneo derivato dal pesante stress (quindi masturbandomi l'irritazione tornava sempre più forte con la spellatura, arrivando anche ad avere la pelle del prepuzio secca e aderente). L'infezione da e.coli era una semplice contaminazione alla fine. Mi sono stati prescritti impacchi con acido borico, monoderma vitamina e5, micodet e aerius. Purtroppo ancora mi è rimasta una sensazione di pallina all'interno, che riferirò al mio urologo, in quanto nella normalità sembra essere quasi silente e durante l'infiammazione si scatena.
Non appena tornerò dalla Cina dovrò effettuare gli altri esami prescritti dal mio urologo: Uroflussimetria, eco doppler scrotale e spermiogramma (Dovrò fare anche l'urinocoltura per la flussimetria), terrò sotto d'occhio il transito intestinale e nel caso richiederò la visita dal gastroenterologo.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
È un corretto approccio terapeutico.
Si le consiglio di completare iter diagnostico.
Ci tenga aggiornati.
Saluti.