Risonanza magnetica multiparametrica della prostata con/senza mezzo di contrasto

RM PROSTATA MULTIPARAMETRICA
RM ADDOME INFERIORE SENZA E CON MDC
Esame eseguito con tecnica multiparametrica, comprendente sequenze TSE, DWI e dinamiche post-contrastografiche mirate allo studio della prostata ed integrato da acquisizioni ad ampio campo di vista per lo studio della pelvi.

Prostata aumentata di volume (42x59x41 mm, volume: 53cc) a segnale disomogeneo, per diffusa componente adenomatosa nella zona di transizione, nel cui contesto si osservano, inoltre, multiple lacune a contenuto fluido.

Zona periferica ben rappresentata, a segnale conservato.

Regolare il profilo capsulare.

Vescica a pareti regolari a segnale endoluminale omogeneo.

Non linfoadenopatie pelviche.

PIRADS: 2
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non vi sono sospetti tumorali, la prostata ha segni di ingrossamento benigno e precedenti infiammazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la pronta risposta.Un pirads2 può diventare pirads1 o pirads3 e cosa fare per tenere sotto controllo la situazione certamente non facendo continuamente esami strumentali e di laboratorio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Quanto é il PSA attualmente? Il controllo si esegue solo tramite il PSA e la visita diretta, diremmo con cadenza annuale.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie. Espongo il quadro generale dell 'ultimo periodo se può essere utile:
7.6.2019 Psa totale 6.15 libero 1.42 ratio 0.23,
6.9.2019 Psa totale 6.17 libero 1.481 ratio
0.24,
9.10.2019 visita urologica normale con consiglio risonanza come controllo biennale avendola già eseguita il 27.11.2017 con esito negativo quando il Psa libero era 5.35 e libero 1.061 con ratio 0.19
27.11.2019 psa libero 8.63 libero 1.923 ratio 0.22
3.12.2019 Risonanza multiparametrica già allegata precedentemente.
Età : 77 anni a maggio 2020
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Con due risonanze magnetiche negative a 77 anni le diremmo di stare più che tranquillo. Probabilmente il miglior consiglio sarebbe quello di NON ripetere più il PSA, ma se le pare una decisione troppo radicale (seppure ragionevole per molti motivi) le concediamo di farlo non più di una volta l’anno.