Prostata

Buonasera dottori, oggi mio papà 59 anni ha fatto una ecografia addome completo con la seguente diagnosi: il fegato ha dimensioni ai limiti superiori ed ecostruttura omogenea, spiccatamente steatosica.
Asse spleno-portale ha calibro regolare, le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate, la colecisti non contiene calcoli.
Il pancreas mal indagabile per meteorismo e la milza conservano normale aspetto ecografico.
I reni sono regolari per sede dimensioni contorni e spessore parenchimale.
Non si rilevano segni di litiasi, le cavità calico-pieliche non sono dilatate.
Aorta addominale ha calibro nella norma al pari delle iliache.
Non sono apprezzabili adenopatie retroperitoneali.
La vescica è poco distesa e per quanto valutabile non presenta vegetazioni parietali né calcoli endoluminali.
La prostata è ingrandita e misura 55 40 50mm e presenta grossolano adenoma mediano di 45mm.
Le vescichette seminali sono regolari per dimensioni ed ecostruttura.
Il residuo post minzione è pressoché nullo.

Ora negli anni passati le dimensioni della prostata non sono cambiate da queste ultime.
Secondo voi va bene cosi?
Ringrazio tutti per le gentili risposte.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
come esame va bene così,
se ha dei disturbi minzionali deve portare l’esame ad uno specialista Urologo.
Cordiali saluti.
Dott gabriele fontana.