Infezione da mycoplasma hominis

Buongiorno,
Vorrei chiedere alcune informazioni in merito all'esito di una spermiocoltura di mio marito.

(Stiamo facendo una serie di esami perché stiamo cercando un bimbo)
Dalla spermiocoltura è emerso che è positivo al Mycoplasma Hominis e dunque gli è stato prescritto una cura con Zitromax 1 capsula al giorno x 6 giorni.

Le mie domande sono: come si prende questa infezione, è necessario che faccia un esame anche io per vedere se ho la stessa infezione?
Possiamo continuare ad avere rapporti sessuali durante la cura?
Inoltre vorrei sapere se questa infezione influisce sulla fertilità di mio marito.

Grazie mille per il consulto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

certo, bene che pure lei faccia le valutazioni colturali del caso, rapporti protetti e poi per suo marito, oltre alle valutazioni colturali di controllo, bene fare anche un esame del liquido seminale completo.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica più precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Grazie per la risposta.

Mi restano sicuramente alcuni dubbi..per esempio sulla fertilità, anche perché noi stavamo provando ad avere un figlio.
Ora è in cura con zitromax x una settimana e io a breve farò urinocoltura e tampone vaginale.
Inoltre lui il 30 farà lo spermiogramma.

Secondo lei è risolvibile con lo zitromax la cosa?
Questo mi preoccupa più di tutto, capire se poi facendo queste cure adeguate si risolve il tutto senza problemi.
Grazie mille per il supporto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, se antibiotico mirato, come sembra, sì.