Presenza di cheloide post circoncisione totale

Buongiorno gentili Medici.
Ho 27 anni e all'età di 6 anni sono stato circonciso per fimosi serrata.
Probabilmente essendo stato operato da bambino non ho mai fatto una reale distinzione estetica tra il mio pene prima e dopo.
Non ho mai avuto problemi di autostima a causa di un paio di cicatrici sul pene (una lungo l'asta, leggermente rialzata lungo il Rafe per intenderci, e una invece proprio alla base del glande all'altezza del Frenulo dove la non corretta cicatrizzazione dei punti ha creato col tempo una piccola cheloide, non più grande di un chicco di riso) ma ultimamente mi sto focalizzando spesso su questi "difetti" antiestetici, seppur non mi siano mai capitati commenti "scomodi" o osservazioni a riguardo, da parte di partner passate.
Non ho alcun intenzione di eseguire operazioni di correzione perché non la vedo una cosa così necessaria, volevo perciò chiedervi se, anche a distanza di anni dalla formazione di tali cicatrici c'è qualche crema che aiuta col tempo e la costanza nell' impiego a mascherare o migliorare queste cicatrici.
Vi Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

una circoncisione può determinare piccole irregolarita cicatriziali che, però, non dovrebbero essere di impedimento ad una piacevole attività sessuale.
non esistono creme ma solo, magari, piccoli "ritocchi" chirurgici se lei si sente concretamente disturbato da queste irregolarità
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La Ringrazio per la risposta e le Auguro una Buona serata e Buone Feste .