Prostata fibrosa

buongiorno, a seguito di un controllo di routine e di pollachiuria, ho eseguito un controllo da un urologo il quale mi ha eseguito una ecografia risultata negativa ed esame DRE, CHE RIPORTA: "prostata di consistenza fibrosa in modo piuttosto diffuso, piu' spiccatamente in sede sinistra meritevole di controllo laboratoristico (PSA RATIO) e clinico (DRE) a tre mesi.
"
Avevo eseguito PSA totale lo scorso luglio con un valore di 0, 12!
Chiedo cortesemente delucidazioni sul referto... a cosa potrebbe essere dovuto?! grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la definizione di "prostata di consistenza fibrosa... , da sola , poco ci dice di significativo, senza una valutazione clinica reale e con ila valore basso del PSA da lei riferito; risenta ora il suo urologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/