Cistocele 2 grado e inizio incontinenza fecale dopo 2 parti naturali. 37 anni

Dopo il secondo parto ho iniziato a sentire un peso sul perineo e poco dopo mi hanno diagnosticato il cistocele 2'grado.
Ho fatto riabilitazione con esercizi di kegel ma non riesco a farne abbastanza per rafforzare il perineo, lo sento debole e ora sto i iniziando ad essere incontinente anche a livello fecale.
Dalla 2' gravidanza ho una sciatalgia permanente che non mi va più via forse dovuta a qualche problemino irrisolto della mia schiena.
A me ha sempre dato l'impressione che le 2 cose, sciatalgia e incontinenza siano correlate...grazie
[#1]
Dr. Stefano Guazzieri Urologo 9 1
Gent. ma Sig.ra le conviene consultare un Collega o una Collega Urologa presso un ospedale dove ci sia il Laboratorio di Urodinamica.
Credo che il suo cistocele vada corretto chirurgicamente previa esecuzione di studio urodinamico e visita proctologica. La eventuale defecografia verrà richiesta dal collega proctologo, qualora ne veda l'indicazione. Necessaria anche una visita neurologica per definire meglio la lombosciatalgia previa RMN lombo sacrale.
Un cordiale saluto
SG

Dr. Stefano Guazzieri

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'approccio fisioterapico è certamente sempre il primo da effettuare, ma se non si riscontrano significativi vantaggi, è verosimile che il prolasso debba essere corretto operativamente. Prima di questo, è però necessario completare un percorso diagnostico meticoloso e completo sulle reali condizioni anatomiche e funzionali, sia dal versante vescicale che da quello rettale. Ammettiamo che siano pochi i centri dove si possa seguire un approccio integrato fra le due situazioni. Almeno dal nostro punto di vista urologico le raccomandiamo di far riferimento ad un centro o ad un Collega urologo esperto nei disturbi funzionali (cd neuro-urologo ovvero uro-ginecologo). La sua situazione pare già abbastanza complessa e la sua giovane età spinge certo a cercare una soluzione tale da migliorarle stabilmente la qualità di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it