Urinocoltura e antibiogramma

Buonasera.

Presento quadro di vescica neurologica ed iperattiva da 13 anni trattata ogni 18 mesi circa con infiltrazione detrusoriale con tossina botulinica.

Utilizzo cateteri vescicali a intermittenza per gli svuotamenti.

Ho eseguito urinocoltura con antibiogramma qualche giorno fa per un controllo di routine.

I risultati sono i seguenti:

Positiva per Escherichia Coli >100.000 cfu/ml

Amikacina Sensibile
Amoxicillina e A.
Clavulanico Resistente
Cefepime.
Resistente
Cefotaxime Resistente
Ceftazidime Resistente
Ciprofloxacina Resistente
Ertapenem Sensibile
Fosfomicina Sensibile
Gentamicina Resistente
Imipenem Sensibile
Meropenem Sensibile
Nitrofurantoina Sensibile
Piperacillina/Tazobactam Sensibile
Trimetropin/Sulfam Resistente

Esbl positivo

7/8 anni fa per curare le infezioni facevo lunghi cicli di antibiotico poiché i cateteri ami mi provocavano spesso febbre e sintomi correlati.

Ad oggi non ho sintomatologia particolare e di profilassi assumo integratori a base di mirtillo, dmannosio e vitamine per evitare infezioni ricorrenti.

Vorrei chiedervi gentilmente se l'Escherichia coli con Esbl positivo può destare preoccupazioni.

Ringrazio per la Vs.
Disponibilità
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

generalmente, in presenza di un problema neurologico che richiede una cateterizzatone ad intermittenza, se si ha una infezione delle vie urinarie, anche batterica, ma asintomatica, si cerca di non utilizzare alcuna antibioticoterapia ma, detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica mirata e corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/