Situazione preoccupante? devo fare altri controlli e quali?

Da ecografia si evince:

Fegato ha dimensioni nei limiti della normalità ad ecostruttura omogenea, privo di evodentimlesioni focali solide ai livelli correttamente esplora.

La colecisti non contiene calcoli ma presenta un eco intenso a livello della parete antideclive nel corpo - infundibolo, di 5mm di diametro, non mobile al variare del decubito, da riferire in prima ipotesi ad edenomioma.

Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.

Il tronco splendo-portale ha calibro regolare e flusso normo diretto.

Il pancreas, esplorabile al corpo 0er l’interporsi di meteorismo intestinale, non appare ispessito.

La milza (diamo L 10 cm) ha normale aspetto US.

I reni sono regolari per forma, sede e dimensioni, con parenchima di spessore conservato.

Le vie escretrici, d’ambo i lati, appaiono modicamente ectasiche (diam AP del bacinetto di sx 20mm con prevalente ectasia del gruppo caliceale superiore; diametro AP del bacinetto di dx 25mm), in assenza di calcoli ostruenti US evidenziabili, in parte da riferire alla sovradistensione idrica vescicale al momento dell’esame, riducendosi dopo minzione.
A sx si apprezza ectasia dell’uretere distale, in sede prevescicale, con calibro massimo di 9mm.
Il jet ureterale di tale lato non è correttamente visualizzabile.

La vescica è priva di aggetti endoluminali.
Entrambi i meati ureterali sono privi di calcoli calcifici.

La prostata, valutata con il solo approccio sovrapubico, ha dimensioni ai lim8ti superiori della normalità, avendo un diametro T di 43mm, con ecostruttura disomogenea.

Non si osserva versamento liquido libero in addome.

L’aorta addominale, ove esplorabile, ha calibro regolare.

Precedente eco (agosto 2019: fegato con ecostruttura lievemente disomogenea; tutto il resto ok tranne ectasia del bacinetto a destra (mm30)! Prostata con volume di circa cc30.
Minute calcificazioni nella ghiandola centrale.

Le due eco sono state effettuati da due operatori diversi in due strutture diverse.

Devo preoccuparmi di questi cambiamenti?
Fare altri controlli specifici?
A chi rivolgermi?
Ho spesso dolore nella zona dei reni (ambo i lati ma + destro) e allo stomaco; ultimamente zona colecisti (non sempre); soffro di meteorismo e gastrite/reflusso.
Grazie mille per tutto l’aiuto che mi darete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I suoi disturbi sono poco specifici e comunque non direttamente correlabili alle vie urinarie. Anche quanto evidenziato dalle ecografie è piuttosto vago in ambito renale e urinario, variabile anche da un'indagine all'altra. A distanza non è possibile esprimere alcun tipo di giudizio, tutto sommato l'unica cosa saggia sarebbe sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ma per la colecisti a chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Al chirurgo generale o al gastro-enterologo.