Recupero post-circoncisione

Salve, ho subito una circoncisione parziale + frenuloplastica 5 giorni fa, subito dopo l’intervento nessun particolare problema, qualche fastidio sporadico ma più che sopportabile, ho eseguito normali medicazioni disinfettando la zona.
Si presentava all’inizio sul lato dx un leggero rigonfiamento che è andato via via attenuandosi con il passare dei giorni.
Oggi alla visita di controllo purtroppo ho ricevuto un’ amara sorpresa, ossia che io purtroppo sia per mia negligenza, che a causa del rigonfiamento, non avevo ancora mai tirato la pelle fino al di sotto del glande, cosa che oggi il chirurgo ha fatto, scoprendo tutta la zona alla base del suddetto, che ovviamente io non avevo direttamente disinfettato durante questi giorni.
Il suo responso è stato che comunque andava tutto bene e non c’erano problemi, e che anzi potevo non usare neanche più le bende, continuando ad applicare Gentalyn crema su entrambe le zone.
In poche parole fino ad ora io avevo disinfettato sono la zona scoperta sul glande dove erano presenti i punti longitudinali del frenulo, ma non quelli della circoncisione.
Tornato a casa ho provato a fare una medicazione scoprendo anche i punti più in basso, e nonostante il forte dolore sulla zona sono riuscito a portare a termine l’operazione, seppur con qualche difficoltà visto che la pelle non accennava minimante a voler risalire ma era incastrata.
Tornato a casa stasera ho notato che tutta la zona della pelle intorno al glande si è nuovamente gonfiata e anche di parecchio.
Questo non mi causa particolare dolore, se non qualche sporadico fastidio leggero (la minzione non è affetta in nessun modo) ma più che altro mi preoccupa, vorrei sapere se c’è la possibilità di qualche complicanza o qualche infezione in atto, dal momento che ora non riesco neanche più a far scorrere la pelle al di sotto del glande poiché sento i punti tirare parecchio e la pelle gonfia non è sicuramente d’aiuto.
Secondo voi dovrei tentare lo stesso di scoprire la zona almeno durante le medicazioni, oppure non è necessario e posso proseguire come prima?
Anche perché prima di tirare la pelle fin sotto la base del glande, la zona coperta si era comunque sgonfiata senza problemi.

Grazie mille per il vostro cortese aiuto.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Abbassa la pelle fino ai punti e metti ancora Gentalyn è tutto normale decorso dopo circoncisione per fimosi con frenuloplastica.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma