Un episodio di sangue nelle urine

La sera del 31 dicembre ho avuto un episodio strano:
Ero in bagno e ho notato mentre ero seduto sul Vater macchie rosse sulla tavoletta...
Sembravano sangue mi sono alzato e fatto pipì nel lavandino e ho notato che quelle macchie di pseudo sangue erano mie perché facevo pipì ma colorate di rosa scuro più o meno...
mi sono allarmato

Premetto non ho avuto dolori
Non mi brucia nulla
E sopratutto ho avuto solo quel caso isolato
L unica cosa che ricordo che quella sera avevo preso intorno alle 17 molto freddo sono tornato a casa davvero infreddolito...

E L accaduto è avvenuto intorno alle 21, 30

Devo preoccuparmi?
?

Tumori o altro??

Sono un po’ ipocondriaco...

Aspetto vostre risposte intanto vi ringrazio

Nelle analisi del sangue urine fatte a marzo scorso non c’era nulla da segnalare

Ho 40 anni e non ho mai fumato in vita mia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di tracce di sangue nelle urine deve essere considerata sempre con molta attenzione. Partiamo però dal presupposto che nel suo caso non vi è alcun elemento di franco sospetto (assenza di disturbi e di fattori di rischio), ciò non togle che si debba seguire comunque un percorso diagnostico completo. Il suo medico curante le proporrà probabilmente l'esecuzione di un esame completo delle uirien uroicoltura, esame citologico delle uirne su tre campioni ed ecografia dell'addome. Anche se questi accertamenti non riscontrassero alterazioni (come tutto sommato abbastanza probabile) sarà il caso di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che con l'avvicinarsi della mezza età sarebbe comunque opportuna a prescindere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta in primis..

Si il mio medico mi ha suggerito analisi complete del sangue più PSA

perché ho fatto ecografia apparato urinario ed è venuto fuori questo :

RENI IN SEDE DI VOLUME SUPERO NOMALI 11.7x6.6. 11,5 x7,3 destro e sinistro
Ad ecostruttra e spessore parenchimale conservabili

Il Destro con una microcisti parechiamale polare di cm 2x1,6. ( la dottoressa che ha svolto L esame mi ha detto che non è nulla sarà vero??? )

Non ectasie della cavità calico Pieliche ne evidenti immagini litiasiche in sede renale bilaterale

VESCICA NORMODISTESA PARETI REGOLARI SENZA LESIONI PARIETO IPERPLASTICHE NE LITIASICHE

PROSTATA DI VOLUME SPERO NORMALE MISURA 4x3 6x4 ad ecostruttura iooecogenea

Utile esame psa

Che ne pensa ???

Aspetto tra domani esami del sangue che ho fatto giovedì mattina sangue e urine

Mi preoccupa questa grandezza della prostata

È vero sono grosso 195 cm di altezza x 115 kg però...

Lei che pensa ??

Comunque ho poi chiesto esame urologo ed eventualmente dovrò andare anche da un andrologo ??

Aspetto sue risposte

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A 42 anni l'insorgenza di un tumore della prostata è quasi inverosimile tanto è rara, tranne in casi particolarissimi e comunque il sanguinamento non è mai un segno premonitore, anche nelle forme più avanzate. Pertanto dal PSA non ci attendiamo un granché, anzi vi sono anche dei motivi per cui non sareebbe il momento opportuno per eseguire questo esame. la picola cisti renale non ha alcun significato. La prostata non è particolarmente ingrossata, considerata l'età e la sua costituzione certamente non esile ... In assenza di disturbi, in genre in queste situazioni ci si ferma con le indagini, valutando l'evoluzione nel corso delle successive settimane / mesi, magari ripetendo un semplice esame delle uirne ogni qualche settimana. Se le tracce di sangue dovessero persistere, visibili ad occhio od anche solo microscopiche (ma di una certa entiutà9 sarà il caoso di valutare endoscopicamente. nella maggior parte dei casi si tratta comunque di minimi sanguinamenti benigni dovuti a fragili capillari presenti sotto la mucosa urinaria nel tratto prostatico. E' l'uroogo che si occupa di queste situazioni ed è giustamente da questo nostro Collega che lei sarà doverosamente vistato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora mi tolga L ultima curiosità :

Perché scrive

Pertanto dal PSA non ci attendiamo un granché, anzi vi sono anche dei motivi per cui non sareebbe il momento opportuno per eseguire questo esame.

Non è opportuno perché ??

Grazie di nuovo e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Poiché se il PSA viene eseguito in corrispondenza di una ipotetica infiammazione prostatica (anche non sintomatica) vi è la possibilità di ottenere un risultato falsamente alterato, in grado di fomentare inutilmente dubbi ed ansie, sia del medico che del paziente.