Chiarimento urinocoltura

Gentili Dottori mi chiamo Luisa, ho 46 anni ed è da mesi che non sto bene.
Non ho febbre e il mio medico dice che gli esami non servono.
Ora io sono testarda come una capra e sono andata da privato.
Dal punto di vista ematologico proteina C reattiva e fattore reumatoide nella norma, ves a 25.
Poi ho fatto esame delle urine con urinocoltura e antibiogramma.
Risulta positivo all'Escherichia coli con una carica batterica 10000000.
Il mio medico è NUOVAMENTE ASSENTE e mi sono rivolta alla guardia medica per ottenere la prescrizione del farmaco idoneo.
Monuril prescritto.
Quello che mi preoccupa è la carica batterica.
Mi devo preoccupare?
Grazie mille Luisa
[#1]
Dr. Michele Ruoppolo Urologo, Andrologo 10
Gentile signora. Se lei ha infezione urinaria da E. Coli e non si tratta di episodio isolato ma di recidiva, le cause più comuni sono: Serbatoio intestinale di germi ( cattive abitudini di gestione dell'intestino, dieta sbagliata, uso di fermenti lattici, alvo irregolare, diverticoli del colon ecc), ostruzione a livello dell'uretra con reflusso uretro-vescicale, dismetabolismo: diabete, ipercolesterolemia, ipotiroidismo, ipocorticosurrenalismo, calo estrogenico. consiglio di eliminare la causa prima di pensare alla terapia.
Cordiali saluti
michele Ruoppolo

Prof. Michele Ruoppolo