Delucidazioni su , iperplasia prostatica benigna

Buongiorno: ho 70 anni con familiarita' (fratello di 56 anni con con tumore acinare prostata.
) il psa nel tempo si é mantenuto sotto la soglia di 1 ng.
Nel 2106 visita urologica con esito negativo, il 25-9-18 visita urologica negativa con p.
s.a.
0, 670-0, 24-ratio 0, 35.
Ecografia vescicale e transrettale: reni in sede e nella norma, vescica esente da patologie endo luminali, prostata esaminata per via sovrapubica e transrettale dt44 dl 42 dap28 peso 28 g, profili regolari ecostruttura dsomogenea per evidenza nel suo contesto, in sede centrale priuretrale, di alcune formazioni rotondeggianti, a margini sfumati e contorni lobulati, isoipoecogene rispetto al parenchima circostante.
Tali alterazioni sono riferibili ad adenomiomi a sviluppo bilobato.
Scarsa quota di residuo dopo minzione spontanea (circa 12 ml).
il 19-3-19 visita urologica negativa p.
s.a.
0, 630 0, 23 ratio 0, 36 11-9-19- visita urologica negativa p.
s.a.
1, 030 0, 23 ratio 0, 19 9-12-19 visita urologica negativa p.
s.a.
1, 888 0.45 ratio 023.Urino 1 volta la notte e 7-8-volte il giorno , con getto a volte irregolare altre imperioso.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona serata,
la sua e'una comune situazione di Ipertrofia Prostatica Benigna,cosidetto Adenoma Prostatico,ben bilanciata con modesta sintomatologia minzionale non meritevole di terapia farmacologica,per ora.
Importante continuare i controlli clinici periodici e il dosaggio del PSA Totale e Free per la segnalata familiarita'per tumore prostatico.
Cordiali saluti.
Dott gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Fontana , la ringrazio per la velocissima risposta.Volevo chiederle ancora: il mio p.s.a. aumentato da:0,670 del 7-2018 a 0,630 del 3-19 da 1,030 del 9-19 al 1,888 del 12 2019 .I valori sono compatibili con l avanzare della eta' ( 70 anni) . Le ricordo che negli anni passati non e mai salito oltre 1/ml nel ringraziarla porgo distinti saluti
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona serata,
i valori sono ancora compatibili con l'eta'.
Per una corretta interpretazione dei risultati io raccomando che il dosaggio del PSA sia eseguito sempre nello stesso laboratorio per abbassare la percentuale di variabilita'e dopo 3/4 giorni di "riposo prostatico"( rapporti sessuali,bicicletta e simili ,anche se queste precauzioni non sono state statisticamente confermate ).
Prudenza e buon senso a mio parere non guastano mai.
Cordiali saluti.
Dott gabriele fontana.