Perdita di urine involontaria

buongiorno, mia madre 70 anni, da qualche tempo ha il problema di perdita di urine involontaria ma sopratutto lei non se ne accorge.
Solo nel momento in cui va in bagno, vede gli slip bagnati o l'assorbente sporco e capisce che è fuoriuscita urina.
Lei ha subito un'isterectomia totale più di 20 anni fa e non so se questo possa essere una causa.
Ha cominciato a maggio scorso, poi più nulla fino a novembre scorso.
Ma da novembre 2/3 volte fino alla scorsa settimana.
Di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
La mamma è afetta molto probabilmente da una forma di incontinenza definita da stress o da sforzo. Le perdite si manifestano non associate a desiderio di urinare.
E' possibile che ci sia una forma di prolasso della vescica oppure una insufficienza dello sfintere uretrale
In ogni caso occorre una valutazione specialistica per confermare il quadro. Molto probabilmente sarà opportuno eseguire degli accertamenti per verificare il corretto funzionamento della vescica.
La terapia varia a seconda della gravità del quadro da terapia comportamentale, esercizi muscolari, fino alla necessità di sottoporsi ad un intervento correttivo
Cordiali saluti,

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Dottore prima di tutto la ringrazio per la celere risposta.
Mia madre non solo non ha desiderio di urinare, ma non si accorge minimamente di aver perso urina, se non quando va in bagno e vede l'assorbente macchiato e/o bagnato.
Con mia sorella, infatti, ci chiedevamo se non potesse esserci una causa neurologica, più che meccanica....che forse ci preoccupava un pochino di più.
Lei cosa ne pensa? Al di la del fatto che, come Lei dice, ci sarà bisogno di approfondire con visite ed ulteriori esami. Tra qualche giorno andremo dal ginecologo che la segue, e sempre con mia sorella, ci chiediamo se non sia il caso di portarla da un urologo. Forse sa affrontare meglio questo problema? Non so.
La ringrazio e La saluto.