Renella entrambi reni

Buongiorno
Mi è stata diagnosticata, dopo eco addome completo, della sabbia in entrambi i reni
C’è modo di espellerla senza avere coliche renali?

Sono molto in ansia
Il medico mi ha detto solo di bere almeno 2 lt di acqua a basso contenuto di sodio al giorno e di prendere toradol 2 volte al giorno
La renella quando passa dai reni alla vescica provoca necessariamente coliche?

Sono terrorizzata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il termine "renella" è molto generico, noi che ci occupiamo quotidianamente di calcoli delle vie urinarie questa fantomatica "sabbia" la vediamo molto raramente. Quello che viene riscontrato abbastanza spesso all'ecografia è costituito da piccole incrostazioni della mucosa interna del rene (placche di Randall), che dei calcoli sono il progenitore ed evidenziano quindi solo una predisposizione, ma non un problema contingente. Se invece vi sono dei sintomi importanti, è assolutamente opportuno completare le indagini con una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, poiché spesso vi può essere la presenza di un vero calcolo sfuggito all'ecografia in qualche punto della via urinaria. In questo caso i provvedimenti diventano ovviamente diversi. Per il resto, le piccole incrostazioni delle papille renali non possono dare disturbi, nè si possono muovere. La prevenzione della formazione di eventuali calcoli si basa quindi solo sulla diluizioen delle urine, ottenuta incrementando l'introduzione di liquidi, almeno 1,5-2 litri al giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore la renella che hanno visto dai reni non esiste? Non ho capito
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Secondo la nostra esperienza, molto probabilmente no.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie per la risposta, comunque martedì ho appuntamento con uno specialista nella mia zona