Dopo quanto è possibile riprendere l'attività sessuale dopo un intevento al varicocele?

Salve mi sono sottoposto da ormai 8 giorni ad un intervento al varicocele sinistro mediante catetere, la mia domanda è visto che mi sento molto bene posso riprendere la vita quotidiana come andare in bici o la masturbazione o rischio di arrecare danni?
E in caso quanto ancora dovrei aspettare?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

generalmente , se non ci sono stati problemi intra o post-operatori, si consiglia una astinenza sessuale di circa 15 giorni.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta, detto questo sta notte ho avuto un un'eiaculazione involontaria ma non ho provato alcun dolore ma penso di aspettare comunque altri 2-3 giorni prima di poter riprendere la vita quotidiana.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!