Cure naturali per i calcoli

Salve,
leggo spesso dell'utilizzo degli alchechengi come cura efficace nella prevenzione e addirittura nella cura dei calcoli renali.
Vorrei sapere quanto questa informazione risulti attendibile in campo medico, in particolare mi interesserebbe sapere se possano essere utilizzati senza controindicazioni come prevenzione, o se possano essere effettivamente efficaci nella cura.

Grazie anticipatamente,

Isabella
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non sappiamo da dove lei abbia tratto queste notizie, ma a livello scientifico non vi è sicuramente alcun riscontro ufficiale. Al momento l'unico inibitore conosciuto della cristallizzazione dei calcoli di ossalato di calcio è il citrato di potassio o potassio/magnesio. L'efficacia comunque è molto variabile ed imprevedibile. Tutto il resto, sinceramente, sono dicerie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it