Dolore/spasmo/tensione vescicale acuto

Salve sono un ragazzo e sto facendo cura con Salazopyrin 500mg 2 compresse al giorno.

Il farmaco mi ha creato qualche disturbo gastrico-intestinale con coliche intestinali, aria e feci morbide, attenuatesi con uso regolare di fermenti, permane qualche fastidio intestinale minore.

A distanza di un mese esatto dall'inizio del farmaco, tre giorni fa di notte ho avuto improvvisamente spasmo e tensione vescicale con dolore molto acuto, a limite del sopportabile, attenuatosi con lo svuotamento totale della vescica.

Avevo avuto qualche sintomo simile la notte precedente.

Nei giorni seguenti fino ad oggi sono rimasti un sensazione minima di tensione vescicale.

Oggi ho eseguito gli esami di controllo per il farmaco, che eseguo ogni 2 settimane, tutto regolare (compresa creatinina 0, 76 Valore Normale: 0, 67-1, 17)
eccetto leucociti nelle urine 21 valore normale: <20 ed emazie nelle urine 15 valore normale: <15.

Esterasi leucocitaria positiva, valore normale: assente.

Le analisi delle urine antecedenti, di 8 giorni fa, erano perfettamente regolari, leucociti 8, emazie 6, esterasi leucocitaria assente.

Cosa può significare?

Cistite?

Problemi renali dovuti dal farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, come mai assume questo farmaco ed esegue ogni due settimane i controlli urine?
Il secondo esame urine sembra deporre per una infezione urinaria così come i sintomi, ragion per cui consiglierei una urocoltura.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Il farmaco lo uso per un infiammazione Intestinale, lo dovrò continuare almeno per qualche mese.
Siccome l'ho appena iniziato(è appena passato il primo mese), gli esami urine non mi erano stati consigliati, ma avendo letto che potrebbe dare proteinuria o altri problemi renali, li eseguo per completezza in aggiunta ai soliti controlli previsti per il farmaco che vanno eseguiti ogni 2 settimane inizialmente.

Lei crede quindi che sia una cistite?(continuo ad avere sintomi di tensione vescicale).
Ma secondo lei è stato il farmaco a causarla?(non ho mai avuto una cistite).

Crede che si possono escludere problemi renali causati dal farmaco?

Domani mattina eseguo urinocoltura.

Nel frattempo, secondo lei, posso continuare il farmaco?