Emorroidi esterne con episodio sangue nello sperma

Uomo, 33 anni, leggeemente sovrappeso (1, 70 altezza, 86 kg).

Salve, dopo le feste natalizie, causa grosse abbuffate ho sofferto di emmorroidi esterne.
Un rigonfiamento a forma di fagiolo nelle vicinanze dell'ano mi causava parecchi fastidi.
Non ricordo di essermi sforzato in bagno e non avevo avuto casi di sanguinamento, tuttavia il fastidio era netto.

Essendo ancora periodo festivo mi affido alla farmacia che mi consiglia pomata Proctolyn e daflon 500 mg.

Dopo 10 gg di pomata e pillole (e dieta) non ho più dolore e quando penso che il problema si sta risolvendo ho un episodio di parecchio sanguinamento durante la defecazione (nonostante non ho effettuato granché sforzo).

Continuo la cura e sto sempre meglio, nessun sanguinamento se non qualche piccola macchina nella carta igienica.

Adesso, dopo 18 gg dal primo sintomo, il fastidio è quasi scomparso se non fosse per un leggero prurito all'anno.
Ho gradualmente interrotto il daflon e applico la pomata 1 volta al giorno dopo la doccia.

Oggi mi accorgo di sangue nello sperma o almeno credo sia sangue.
Sono comparse delle striature marroni mescolate al bianco.
Ad oggi c'è stato un solo episodio.

Nei primi giorni, stavo per prenotare una visita dal proctologo ma i tempi lunghi per essere ricevuto e la concomitanza del mio miglioramento mi avevano fatto desistere.

Cosa ne pensate?
Emmorroidi esterne e sangue nello sperma sono sintomi correlati?
Meglio una visita da un urologo o proctologo?

Quanti devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, un episodio di sanguinamento nello sperma, soprattutto nella sua fascia di età, difficilmente è indicativo di grosse problematiche urologiche se non di infiammazione prostatica che è giustificata anche da un circolo emorroidario congesto.
Sulla base della sua storia eseguirei una valutazione proctologico e con calma da un urologo, quest’ultimo lo farei soprattutto se persiste il problema.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it