Rene sinistro con morfologia irregolare

Buonasera, ho effettuato un'ecografia addome completo.
La dott.
ssa già mi ha accennato del rene sinistro che assume ad un certo punto la forma di cuore.
Mi ha detto di non preoccuparmi e che non necessito di esami di secondo livello, perchè può succedere
Ci sono elementi nel referto che mi sfuggono?
Grazie mille
**
Fegato di dimensioni nella norma (Spessore: 12, 1 cm) ad ecostruttura
omogenea
Esente da lesioni sospette nei segmenti esplorabili nei limiti della metodica.

Vasi epatici e portali nella norma.
Vie biliari intraepatiche ed extraepatiche
non dilatati.

VCI regolare
Colecisti normoconformata, distesa, di volume nella norma, esente da lesioni
parietali ed endoluminali.

Assenza di vascolarizzazione sospetta.

Pancreas in sede di morfologia ed ecostruttura regolare.
Esente da lesioni
volumetriche ecorilevabili.
Wirsung non dilatato.

Milza in sede di dimensioni nella norma (L 9 cm) ad ecostruttura omogenea, esente da lesioni nodulari sospette.

Assenza di lesioni a livello dell’ilo splenico.

Reni in sede di dimensioni nella norma.
Morfologia regolare
Rene dx: (88 mm x 47 mm).

Area cortico midollare regolare.
Area calico pielica normoriflettente
Rene sn: (92 mm x 42 mm) con morfologia irregolare
Area cortico midollare regolare.

Area calico pielica con spot iperecogena per la presenza di microliti.
Assenza
di vascolarizzazione sospetta
Non segni di stasi.
Non dilatazione del tratto prossimale degli ureteri
Aorta Addominale visualizzata, di calibro nella norma (D: 1, 3 cm) esente da
lesioni parietali ed endoluminali nelle porzioni esplorabili nei limiti della
metodica
Vescica fisiologicamente distesa, normoconformata, esente da lesioni
endoluminale e parietali.
Assenza di versamento addominale
Prostata di dimensioni nella norma (L 36 mm x AP 24 mm x T 37 mm).

Esente da lesioni sospette.
Si apprezzano alcuni tratti iperecogeni di natura
calcifica a carico dell’uretra prostatica.
Assenza di vascolarizzazione
sospetta.

Vescichette seminali nella norma.
Assenza di aggetto endovescicale.

Assenza di residuo post-minzionale.
Assenza di versamento addominale
Si invia al medico curante.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ecografia è un'indagine dinamica, che può essere interpretatta solo ddallo specialista che la sta eseguendo in quel momento, il cui giudizio è ovviamente condizionato da molti fattori, come la sua esperienza, la qalità dell'apparecchio utilizzato ed altro. Noi non possiamo che prender atto del referto e correlarlo alla presenza di eventuali disturbi, che peraltro lei non ci riferisce. Con questi presupposti, possiamo pensare che si tratti di un rebne non assolutamente conforme alla normalità (come invece è il controlaterale), assai pobabilmente su base congenita, ma sostanzialmnte privo di reali elementi di sospetto. A distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
No,non rilevo alcun disturbo.
Tra l'altro,richiamato al telefono lo specialista,mi ha confermato che non si necessita esame di II livello.
L'esame è stato svolto a scopo prevenzione,nulla di più.