Cistite interstiziale

Salve, sono una ragazza di 23 anni, qualche settimana fa sono andata dall'urologo per dolori forti alla vescica, soprattutto post minzione, con urinocoltura negativa.

Poiché sono già 2 mesi che ho questi disturbi anche abbastanza invalidanti, l'urologo ha sospettato una trigonite, e mi ha prescritto delle compresse a base di acido ialuronico per 90 giorni.
Se non dovesse funzionare questa terapia, si procede per una cistoscopia per sospetto di cistite interstiziale.

Ora, volevo.
Chiederle se i sintomi della Ci possono insorgere da un momento all'altro (come è successo a me in seguito ad una pielonefrite), oppure è una patologia che si sviluppa progressivamente?

Ad oggi ci sono delle cure che sono efficaci?
come, Si interviene chirurgicamente?

L'infiammazione tenderà ad essere cronica anche dopo le cure?

Leggo nei vari forum che molte donne non sono migliorate con nessun trattamento e se la portano dietro da anni.
Non vorrei convivere con questo disturbo dato.
Che ho solo 23 anni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sì, "i sintomi della cistite possono insorgere da un momento all'altro", come è successo a lei.

Altre notizie più dettagliate e risposte alle sue domande che riguardano tale problematica urologica, le può trovare consultando, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/