Esito tuip

Buongiorno dottori,
sono un uomo di 32 anni a cui è stata diagnosticata da 4 anno la sclerosi del collo vescicale, trattata con omnic con successo fino a qualche mese fa in quanto ora il farmaco sembra aver perso di efficacia, come unica soluzione possibile mi è stata prospettata la tuip, volevo sapere in base alla vostra esperienza quanto è risolutiva e quanto sono probabili revisioni endoscopiche successive, in quanto leggendo i vari consulti mi sembra che un po tutti dopo l'intervento lamentino gli stessi sintomi di prima senza miglioramenti, in una spirale di interventi successivi senza fine...inoltre dovendo operarmi già a 32 anni con un'aspettativa di vita di 80 anni la cosa mi fa preoccupare per quando sarò piu vecchio...io vorrei solo tornare ad avere una vita normale...

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

un intervento endoscopico di TUIP purtroppo non sempre è risolutivo, come mi sembra già lei abbia intuito, ma, da questa postazione, è impossibile darle una risposta corretta; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito di visita specialistica mi è stata indicata la necessità di intervento per non compromettere la vescica.
Tuttavia non mi sono state date rassicurazioni sulla risoluzione definitiva del problema dopo l'intervento.
Per vostra esperienza personale, in che percentuale si ottiene un risultato soddisfacente e stabile?
E' possibile che le uniche opzioni siano continui interventi di incisione fino al limite in cui nulla si puo piu fare e si deve ricorrere al cateterismo permanente?