Si tratta di fimosi?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni con curvatura congenita verso il basso del pene (che non mi dà dolori nella masturbazione).
Sono stato operato di frenulo corto, con rimozione stessa del frenulo due mesi fa ed è andato tutto bene.
Prima dell'intervento il medico mi disse che attraverso la rimozione del frenulo avrei guadagnato mezzo centimetro di prepuzio (il frenulo era corto e non mi permetteva di scoprire il glande in erezione senza fastidio e in fase di non erezione il glande si incurvava).
L'intervento è riuscito, ora scopro il glande sia in stato di riposo sia in stato di erezione, tuttavia se tiro giù il prepuzio oltre il glande noto che la pelle è un po' stretta.
Riesco a tirare il prepuzio quando il pene è in erezione fino a quando noto la giuntura di due colori diversi (detto volgarmente) senza particolari problemi solo che la pelle restringe un po' l'asta del pene.
A scoprire il glande non ho nessun problema, il "problema" si ha a partire da mezzo centimetro sotto il glande solo in stato di erezione.
Premetto che sto usando una crema elasticizzante che si usa per le smagliature ed eseguo della ginnastica prepuziale.
Il punto di maggior diametro del mio pene infatti è quello sotto al glande, a metà asta.
Fino a dove il prepuzio dovrebbe scoprire il pene?
Si tratta di una fimosi per forza?

dovrei circoncidermi o con della ginnastica e delle pomate posso risolvere la cosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che il fai da te è da evitare poichè potrebbe peggiorare la situazione invece che migliorarla, tuttavia normalmente il prepuzio deve scorrere liberamente fino al di sotto del glande senza dare fastidi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quando si parla di fimosi si può parlare anche di un restringimento del prepuzio al di sotto del glande giusto? Il prepuzio non si blocca in in erezione al di sotto del glande
in quanto riesco a farlo scorrere, solo che noto l'asta del pene che assume una specie di compressione (non gradevole esteticamente) a causa del prepuzio non abbastanza largo.
Come crema sto usando Rilastil.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Appurato che non è un fatto funzionale ma estetico la cosa migliore è consultarsi con lo specialista per valutare come procedere.

Ancora Cordialità