Sangue e hb nelle urine

Salve ho 51 anni, dopo aver urinato scuro per 3 volte, tutto sembrava tornare alla normalità, dopo una settimana mi ricapita ancora, vado dal mio curante e mi da Ciproxin 500 x 9 giorni.
Non ho più viste da 3 settimane l'urina scuro o color rosastro, ma effettuo esami urine tramite stick combur 5 che mi segnalano tracce di sangue.
Lo rifatto ieri per 4 volte compreso stamattina appena alzato, ed erano perfette, oggi pomeriggio mi segnala; prima solo tracce di sangue e tutto il resto ok, poi sangue più hb... Ieri ho avvisato dolore sopportabile al fianco sinistro per circa un'oretta ore poi è passato.
Chiedevo se mi devo preoccupare, su i vari siti ho visto e letto di tutto... In attesa grazie un ultima cosa, sto assumendo da 2 mesi antinfiammatori per via di una brutta lombosciatalgia...
[#1]
Dr. Eugenio Martorana Urologo 2
Gentile utente,
La sintomatologia descritta potrebbe far pensare al passaggio di un piccolo calcolo o di renella. Ad ogni modo non bisogna mai sottovalutare il sintomo ematuria che può essere collegato anche ad altre patologie. Farei in primis una ecografia addome completo (a vescica piena) e un esame citologico delle urine su 3 campioni.

Dr. Eugenio Martorana
Specialista Urologo
Ospedale di Sassuolo