24 anni e da circa 1 annetto soffro di minzione troppo frequente anzi frequentissima

salve sono un ragazzo di 24 anni e da circa 1 annetto soffro di minzione troppo frequente anzi frequentissima.a volte nel giro di un ora vado almento 2 o 3 volte in bagno. la sera anche 5 o 6 volte prima di addormentarmi. preciso però che la notte a volte vado perchè sento lo stimolo di urinare ma escono poche gocce.
nel corso della giornata invece la quantità di urina ad ogni minzione è abbastanza. non bevo molto ca 1.5 al giorno. di notte bevo di più. cosa può essere? sono un po preoccupato
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
credo che sarebbe opportuno per lo meno un esame delle urine completo ed una consulenza da un collega tanto per capire le cose. Con le ipotesi si può spaziare dall' infiammazione, alla ostruzione alla scarica ansiosa. Di più non riesco a dire via e.mail. Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
possono essere diverse le cause di questo suo disturbo. Ad esempio: dalla possibilità di patologie vescicoprostatiche a più semplici (e probabili) aspetti disfunzionali dati da stress, eccessivo consumo di the o caffè, ansia.
Suggerisco una valutazione urologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore da ciò che lei descrive si potreebbe pensare ad un problema di tipo disregolatorio della vescica , ovvero ad una vescica iperattiva. Il primo passo che le suggerisco è l'esecuzione di una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo postminzionale e successivamente farsi valutare con tale esame da un collega urologo della sua zona, il quale potrà eventualmente se lo riterrà necessario prescriverle anche degli approfondimenti diagnostici come per esempio l'esame urodinamico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo