Spermiocoltura

Salve, ho effettuato una spermiocoltura, spermiogramma e urinocoltura.
L'urinocoltura e la spermiocoltura entrambe negative, però per quanto riguarda la raccolta dello sperma il primo getto è uscito fuori dal contenitore (spermiogramma invece l'ho raccolto tutto, l'ho fatto in un giorno diverso).
Il medico del laboratorio ha ritenuto la quantità sufficiente e ha detto che non succedeva nulla ma chiedere un secondo parere medico mi darebbe più sicurezza visto che su internet ho letto che bisogna raccoglierlo tutto.
Inoltre sia nelle urine che nello spermiogramma c'è la presenza di rari leucociti e sempre nello spermiogramma un ph di 8 (gli altri valori sono normali).
Effettuerò una visita urologica a breve per un fastidio al testicolo destro che dura ormai da 2 settimane, inoltre qualche anno fa mi è stata diagnosticata una prostata infiammata (un po dolente alla palpazione), in relazione a queste cose volevo avere appunto un secondo parere medico sui valori, se rientrano appunto nella normalità (per il laboratorio si, ma su internet ho letto pareri discordanti).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' normale che il liquido seminale sia leggermente alcalino (es. pH 8), questo è dovuto alla secrezione delle vescicole seminali. La presenza di "rari" leucociti non è significativa. In quanto alla spermiocoltura, essendo un'indagina già gravata di molte false positività per contaminazione del campione, se vi sono state delle incertezze nella raccolta dello stesso forse sarebbe bmeglio ripetere. In ogni caso è sempre indispensabile correlare attentamente il risultato con la realtà dei disturbi, in particolare prima di consigliare ed intraprendere una terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it