Pacchetto prevenzione uomo

Buonasera a tutti,
Metasalute, fondo assicurativo per metalmeccanici, per uomini da 21 a 39 anni propone questi esami di prevenzione

VISITA CARDIOLOGICA
ECOGRAFIA TESTICOLARE+ECOGRAFIA TRANSRETTALE+VISITA UROLOGICA

Sono davvero utili per un soggetto sano?

In cosa consistono?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L’importante sarebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, sarà poi lo specialista a decidere se e quali accertamenti eseguire. Questi pacchetti standardizzati a nostro giudizio non hanno alcun valore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

In cosa consiste la visita urologica?
Da quello che avevo letto l'ecografia testicolare può essere utile, ma lo è solo se ci sono sintomi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nessun accertamento è utile a priori, altrimenti a cosa servirebbero i medici specialisti? La visita urologica, come tutte le visite specialistiche, è prima di tutto un colloquio in cui il medico pone delle domande mirate per valutare eventuali disturbi od atteggiamenti particolari inerenti la sfera urinaria e genitale. Segue l’esame fisico diretto, altrettanto mirato all’apparato uro-genitale. Alla fine si traggono le somme e si decide se sia opportuno approfondire alcuni aspetti tramite gli accertamenti più opportuni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dato che sarei anche curioso di sapere se devo fare cure eventuali per la fertilità, l'ecografia testicolare e/o la visita urologica possono essere utili?

Cosa intende per esame fisico diretto?

Ho letto che l'ecografia valuta anche la posizione dei testicoli, è normale averne uno leggermente più alto dell'altro?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come le abbiamo già più volte ripetuto, il buon senso indica chiaramente che sia più opportuno che si parta SEMPRE dalla visita e QUINDI sia lo specialista a definire quali accertamenti siano più opportuni a seconda della situazione. Posto che vi siano indicazioni, in soggetti sani codeste valutazioni periodiche possono benissimo risolversi con un "bene, ci rivediamo tra 10 anni".
La visita urologica non è nè più ne meno di quella di qualsiasi valutazione medica diretta. Se il suo giro di parole nasconde il timore dell'esplorazione rettale (!), sappia che in assenza di disturbi specifici la palpazione della prostata viene in genere effettuata solo dai 45-50 anni in avanti.