Enuresi notturna bambino 6 anni e mezzo

Gentile dottore,

scrivo circa mio figlio di 6 anni e mezzo il quale ha problemi di enuresi notturna.
Il bambino non e' praticamente mai asciutto, probabilmente capita una volta al mese.
Va a letto alle 20:00 circa e alle 22:00 e' gia bagnato, lo cambiamo e non lo svegliamo piu' e la mattina e'nuovamente bagnato.
Al momento dorme senza pannolino perche' non lo vuole piu'.
Dai 4 anni in poi abbiamo provato piu' volte a togliere il pannolino in combinazione con diverse strategie come quella del calendario con premi per essere asciutti, di svegliarlo una volta di notte (ma come dicevo spesso e' gia bagnato).
Lo scorso anno abbiamo anche provato il sistema di allarme che e' stato del tutto fallimentare poiche' il bambino non si svegliava assolutamente.
Ora siamo in attesa (finalmente) di una visita pediatrica ma visto che abitiamo in Olanda vorrei sapere quali sono le indicazioni e terapie da seguire in questi casi secondo la pediatria italiana.
Senza pannolino e' un vero incubo cambiare tutto almeno due volte a notte.
Mi chiedo se davvero cambi qualcosa nel processo di risoluzione dell'enuria mettere o non mettere il pannolino, ci sono delle teorie a riguardo?
Mi preoccupo anche per il fratello che ora ha 4 anni e sembra seguire esattamente la stessa strada.
Non vorrei, semmai, ripetere gli stessi errori di tenere il pannolino cosi' a lungo come ci hanno consigliato qui.
Daltra parte visto che per il prio figlio la situazione non si e' ancora risolta a 6 anni e mezzo non e' una prospettiva allettante cambiare lenzuola per anni e anni.
La ringrazio in anticipo per ogni consiglio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se le perdite sono così costanti ed abbondanti, tali da incidere così tanto sulla qualità della vita familiare, nonostante l'età ancora abbastanza tenera, diremmo che la valutazione urologico-pediatrica sia doverosa. Una volta escluse altre possibili cause organiche (molto rare) vi sarà lo spazio per una eventuale terapia farmacologica. Dal punto di vista comportamentale cè poco da dire, nell'attesa di un approccio specialistico più deciso, l'unico provvedimento saggio da prendere è abituare il bambino a non bere più (o comunque pochissimo) dopo le 18.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

la ringrazio per la risposta. Saprebbe anche indicarmi quali sono le terapie piu indicate in questi casi? Ci sono teorie circa l'uso del pannolino di notte? e' indicato anche a questa eta' in questi casi o puo' essere un deterrrente circa la risoluzione del problema?

Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come abbiamo scritto, si tratta di una condizione di specifico interesse dell'urologo-pediatra, le possibilità di azione sono varie ed ogni specialista segue le proprie abitudini. La valutazione diretta è indispensabile, a distanza non possiamo dirle nulla di più.