microlitiasi renale bilaterale

Una microlitiasi renale bilaterale, diagnosticata tramite ecografia, può giustificare un aumento dei valori normali di emazie e emoglobina nelle urine?
Pur conoscendo i limiti di un consulto online, se fosse possibile una vostra cortese risposta (come sempre, del resto).
Grazie per la attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Può essere, ma dovrebbe trattarsi di alterazioni molto modeste.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mi è uscito 27 di emazie, mentre il valore normale dovrebbe essere inferiore a 15.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nulla di così preoccupante in presenza di calcoli nelle vie urinarie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se ritorno sull'argomento, mi vengono in mente pensieri strani, anche se la ecografia non ha trovato masse o noduli. Esiste un modo per contrastare questa ematuria? Il medico curante mi ha detto di bere di più. Ma basterà? Non è bello andare in bagno ed ogni volta vedere queste urine decisamente colorate. E se i valori di emoglobina e emazie dovessero aumentare?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lei ci ha riferito di valori minimi di microematuria, che non dovrebbero proprio modificare il colore delle urine. Intanto beva almeno un litro e mezzo d'acqua giorno. Sarà comunque il caso di ripetere prossimamente l’esame delle urine almeno un paio di volte. A giudizio del suo medico si potrebbe anche eseguire un esame citologico delle urine eseguito su tre campioni in giorni consecutivi.
[#7]
dopo
Utente
Le posso chiedere una ultima cosa? L'ecografia parla di una "modica ectasia della pelvi a dx che mostra un diam max a/p di circa 2.8 cm". E' un qualcosa di anomalo? Mica è preoccupante?