Serenoa repens

Salve.
Volevo sapere se per curare la prostatodinia sia utile la serenoa repens.
Se si quali effetti collaterali può dare.
Inoltre volevo sapere se l 'uva ursina è il tarassaco sono utili per alleviare i sintomi (pollacchiuria disuria bruciore e senso di Peso sovrapubico).
Inoltre volevo sapere quale era il migliore tra pelvilen e cernilen.
Infine volevo chiedere se con l'agopuntura si può risolvere il problema.
Tampone uretrale spermiocoltura e urinocoltura negativi.
Psa negativi.
Ecotransrettale negativa.
Osservo norme dietetiche rigorose
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'estratto vegetale di palma nana (serenoa repens) è stata proposto alcune decenni orsono per il trattamento dei sintomi associati all'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura. La diffusione è stata molto elevata, soptrattutto per la maneggevolezza e la assenza di effetti collaterali, a fronte di una efficacia comunque abbastanza variabile ed imprevedibile. Nel tempo gli urologi hanno gradualmente iniziato a prtescrivere la serenoa repens anche per altri problemi della prostata, nella fattispecie i disturbi a lungo decorso dell'età giovanile, definiti in modo approssimativo come "prostatite cronica". In queste situazioni l'efficacia è comunque obiettivamente ancora più discutibile, ma considerato che non esistono terapie di sicura efficacia, si bada anche all'aspetto psicologico palliativo della prescrizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it