Psa 21,803

nel mese di Dicembre 2019 avevo i valori normali del PSA
POI a Febbraio 2020 è salito a 21, 803...come sintomi urina nella norma ma con 2 volte nella notte il guaio era l'eiaculazione
DOLOROSSISSIMA! il medico di base antibiotico + supposte e l'urologo diagnosticato ipertrofia prostatica benigna e prostatite

è vero che una volta ammalata la prostata non si cura più?

quindi un 50 enne ha la prostatite cronica?

mio padre ha avuto un tumore prostatico...posso ammalarmi anche io?

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il rialzo troppo repentino dei valori del PSA è compatibile con una infiammazione intensa, in accordo con i disturbi che ci riferisce. Immaginiamo che lei sia stato trattato con antibiotici ed anti-infiammatori e siano stati esclusi altri problemi. Il PSA è certamente da controllare, ma quasi certamente si dovrebbe assistere ad una riduzione progressiva. In ogni caso, avendo lei una familiarità per il tumore della prostatica, sarà saggio che dai 50 ai 70 anni lei sia seguito abbastanza attentamente con visite urologiche ogni 2 anni al massimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it