Frutta/verdura/carne essiccata e calcoli renali?

Salve, ho letto diversi articoli contrastanti riguardo al consumo di frutta, verdura o anche carne essiccati (con essiccatore) e la possibilità di sviluppare calcoli renali.
C'è un fondo di verità in questo oppure è una bufala?
Grazie dell'attenzione!! !
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quanto riguarda il modesto significato della dieta nella formazione dei calcoli renali la invitiamo al leggere questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Parlando nello speciifico di frutta secca (con guscio) è noto quanto sia relativamente ricca di ossalato, pertanto sarebbe bene quantomeno non eccedere se si è soggetti alla formazione di calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it