Carcinoma uroteliale di alto grado.quali controlli?

Buonasera,
Nel mese di maggio 2019 a seguito di anomali fenomeni di ematuria mi sono sottoposto ad intervento di cistoscopia transuretrale ed in quella occasione mi è stato asportata una neoplasia uroteliale che da biopsia è risultata essere tumore uroteliale di alto grado.
A settembre dello stesso anno, nuovo intervento e altra resezione transuretrale di lesione vescicale o neoplasia con biopsia.
Stavolta non è emerso nessun riscontro negativo.
Adesso chiedo, essendo già trascorsi altri mesi dovrò nuovamente sottopormi ad ulteriore intervento di cistoscopia e biopsia od esiste altro controllo meno invasivo.
?

Grazie.
Mario Gerlando Grech
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il riscontro di una neoplasia uroteliale, seppure superficiale, impone l'esecuzone di controlli endoscopici per almeno 5 anni. Generalmente nei primi 2-3 anni si controlla ogni 6 mesi, quindi una volta l'anno, posto che nel frattempo non vengano riscontrate recidive. Questi controlli endoscopici vengono intervallati con ecografie ed esami citologici delle urine. Solo dopo 5 anni si passa a controlli unicamente non invasivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it