Carcinoma prostatico affidabilità scintigrafia ossea

Egregi Dottori,
illustro brevemente la situazione di mio zio, anni 70, normopeso, nessuna patologia a parte l'aver scoperto un carcinoma prostatico ancora in fase di diagnosi definitiva.
Gli accertamenti sono iniziati verso la fine di ottobre 2019.

Excursus in breve:
Analisi del sangue: PSA 37
Visita urologica (Istituto tumori Pascale) con ispezione rettale: riscontro zona sospetta, indicazioni per biopsia.

Risonanza magnetica con contrasto addome inferiore e scavo pelvico: vescicole seminali simmetriche e finemente disomogenee (...) estesa area di alterazione di segnale di 22x14x18 mm (...) PIRADS 5 (...) Continuità della capsula prostatica vera (...) Non linfonodi patologici (...) Non evidenti aree di alterazione di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Risonanza magnetica con contrasto addome superiore: rileva areole iperintense in T1, T2 e SPAIR in D9, D11 e L2 (due delle quali già riscontrate quasi due anni fa e delle stesse dimensioni per risonanza magnetica per ernie discali, e valutate in prima analisi come "angiomi")
Analisi pre-biopsia: PSA 50 (a distanza di 15 giorni dalle prime analisi in cui rilevavano PSA di 37)
Biopsia prostatica: 12 frustoli prelevati.
Tutti intercettano adenocarcinoma acinare con Gleason da 6 a 8.
Lunghezza totale dei frustoli 144 mm, quota tumorale totale 45, 6 mm (31, 6%).

TAC Total body: non rilevate particolari alterazioni se non la rarefazione ossea dei somi D9, D11 e L2 "note in anamnesi" (ho lasciato nel giorno dell'esame, perché richiestomi, il dischetto e la refertazione della risonanza); oltre a subcentimetrica areola litica all'area iliaca a DX.

Scintigrafia ossea: c'è scritto esclusivamente "l'esame sistemico dello scheletro eseguito nelle proiezioni anteriore e posteriore Whole-body NON ha evidenziato aree di patologico iperaccumulo del radiofarmaco da riferire a lesioni ossee secondarie nei limiti della metodica".


A fronte di tali indagini, in visita, sempre in istituto Pascale di Napoli, ci hanno richiesto ulteriore PET con PSMA per la quale abbiamo dovuto attendere 1 mese e mezzo e prenotata per il prossimo venerdì 14 febbraio.
Vogliono escludere che quelle riscontrate siano metastasi ossee.


Data l'ansia in quanto come un padre per me e lo stato emotivo di mio zio, volevo essere, per quanto possibile, tranquillizzata sull'alta sensibilità della scintigrafia ossea in merito e la bassa probabilità di essa per falsi negativi.

Mi scuso per l'eventuale disturbo arrecato e pongo cordiali saluti, oltre a ringraziare per la disponibilità nella risposta.


PS mi scuso per la mia illustrazione-descrizione sintetica e non "competente" dei risultati delle analisi riportate.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vi è un contrasto tra l'esito sospetto della TAC e quello negativo della scintigrafia ossea, pertanto è stato giustamente ritenuto necessario chiarire ulteriormente con la PET. Questo perché la differenza di diagnosi porterebbe a percorsi terapeutici completamente diversi. Se fosse confermato il sospetto di metastasi alle vertebre, non vi sarebbero più indicazioni alla chirurgia, ma il caso diventerebbe di interesse oncologico-medico, curabile con chemioterapia ormonale di blocco androgenico totale, associata o meno a radioterapia esterna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio il prof.dott. Piana per la risposta.
Aggiorno a distanza di due mesi.
La per è risultata negativa.
Il 5/3/20 lo zio è stato operato per prostatectomia radicale robotica, nessuna complicanza post-operatoria, catetere tolto prima della dimissione dopo 4 giorni, continenza urinaria buona.
Il referto dell'esame istologico riporta:
Diagnosi pT3a R1 pN0
- 11 linfonodi isolati: tutti indenni
- G (4+3) 7 entrambi i lobi, maggiore a dx
- infiltrazione perineurale presente
- infiltrazione linfovascolare assente
- diametro focolaio dx 2.1cm
- diametro focolaio sx 1.5 cm
- percentuale tessuto prostatico interessata 50% circa
- EPE presente, diffusa
- sede EPE margine posteriore del lobo dx
- margine chirurgico lobo posteriore destro 2 mm
- apice sede di neoplasia senza coinvolgimento del margine
- base esente da neoplasia
- vescichette seminali esenti da neoplasia

Il PSA pre-operatorio era 50, ad oggi 40 giorni dall'intervento, 7,5.

Sulla base di tali risultati, il quadro è preoccupante?
Data l'emergenza Covid, le preoccupazioni sono amplificate, soprattutto nel recarci in presidi ospedalieri/sanitari.
Tra qualche giorno effettueremo eco-addome completo e poi appuntamento con l'urologo/chirurgo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il tumore è ad aggressività media (Gleason 4+3=7), vi è una piccola positività del margine di resezione chirurgica a desra (R1) che porta ad una stadiazione finale pT3a. Noi crediamo che la maggioranza dei Colleghi in questo caso consiglierebbe un monitoraggio del PSA ogni 2 mesi per il prossimo anno. Se si dovesse rilevare la tendenza ad un rimbalzo (non solo di centesimi) si potrebbero porre le indicazioni ad una radioterapia adiuvante.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie prof. Piana, soprattutto per la celere risposta.
Grazie mille davvero per la disponibilità.
Le auguro una serena Pasqua.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Torno a aggiornare sulla situazione di mio zio:
Pre-intervento:
- PSA: 50 ng/ml;
- scintigrafia ossea febbraio: negativa;
- PET- PSMA intercetta solo la prostata, negativi ogni altro distretto;
- Intervento di prostatectomia ad inizio marzo;
- biopsia: Gleason 7 (4+3), pT3a R1 pN0 con 2mm di EPE;
- PSA ad un mese dall'intervento: 7,5 ng/ml;
- PSA a due mesi dall'intervento 8,2 ng/ml;
- Prescritta radioterapia adiuvante che inizierà lunedì a meno di 3 mesi dall'intervento;
- Iniezione Eligard (Leuprorelina) ogni 3 mesi

Il suddetto percorso è stato affrontato con gli specialisti dei vari settori del Pascale, totalmente fiduciosi della situazione di zio.
Alla visita privata con l'urologo-chirurgo che ha eseguito l'intervento (robotico e laparoscopico), ha mostrato titubanza dinanzi al psa. Ha espresso il consiglio di eseguire una PET con Psma prima della radio, ma nel ricordargli che era già stata fatta prima dell'intervento 3 mesi fa, con esito negativo, ha soprasseduto.

Il mio dubbio:
Possibile che sia cambiata la situazione in 3 mesi e che il tumore si sia esteso a distanza in così poco? Anche l'ecografia effettuata ad Aprile mostrava una situazione normale.
Lui fisicamente sta benissimo, continua la sua attività nell'orto ed è molto attivo.
La continenza è buona, la valutazione sessuale non c'è perché non è sposato.
Ho davvero tanta apprensione. Poiché, ripeto, è come un padre per me, in più lui è molto emotivo e cerco sempre di dirgli ogni giorno che è tutto ok.
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questi valori del PSA a meno di 3 mesi dall'intervento evidenziano che lo stesso non sia stato (o meglio non abbia potuto essere radicale). Vi è pertanto persistenza di tessuto tumorale, anche se certamente in minima quantità, ma tale da produrre PSA in quantità apprezzabile. Non è assolutamente detto che questo tessuto possa essere intercettato dalla PET, d'ogni modo il risultato non contribuirebbe in modo essenziale alla ulteriore strategia terapeutica, che è indiscutibilmente quella che è in parte già in corso (Eligard) ed in parte da iniziarsi a breve (radioterapia).
[#7]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio ancora una volta Prof. Piana, per la celere risposta ed esaustiva risposta.
Mi permetta (e mi scuso in contemporanea) un'ulteriore domanda: la radioterapia e la terapia ormonale possono risultare risultare risolutive?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Realisticamente, diciamo che sono senz’altro in grado di tenere sotto controllo una situazione tumorale localmente ancora non completamente risolta.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Il "tenere sotto controllo" quindi vuol dire che non andrà a risolvere poi la situazione? O che per ora non è risolta, ma con la radio, mi lasci il termine, si andrà a 'bruciare' il residuo dell'intervento?
Sono davvero molto preoccupata, quindi mi scuso delle domande continue.
Forse cerco di essere tranquillizzata sulla vita e le conseguenze per mio zio ed i miei cari.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci sono delle ottime probabilità di efficacia, ma realisticamente parlando si tratta comunque di un tumore maligno che ha manifestato una certa aggressività locale.
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto