Ho 51 anni. esame del sangue rileva valore psa di 0,45 ng/ml (rif. 0,70-3,20) - devo preoccuparmi?

Buona sera, ho ritirato oggi i risultati dell'esame del sangue.

Il valore PSA (metodo Chemioluminescenza - tipo prelievo PSA) è uguale a 0, 45 ng/ml.
Il valore di riferimento riporta 0, 70 - 3, 20.

Il medico nel referto ha scritto "si consiglia controllo".

Devo preoccuparmi??
?

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si preoccupi del suo PSA con un valore che nessuna patologia ci indica ma alla sua età sempre bene fare una visita urologica, soprattutto se mai fatta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazieee