Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno, da 4mesi prendo una compressa al giorno di OMNIC e una di DECUSTER (AVODART) in quanto da un controllo urologico la uroflussometria risultava: flusso max 8.5 --- flusso medio 2.9.la vescica dopo minzione risultava completamente svuotata.
il problema è che adesso ogni settimana ho gonfiore e dolore ai testicoli che mi dura due-tre giorni e poi passa.
il mio urologo è fuori dall'Italia ed io non so se smettere la cura o meno...grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la terapia indicatale e " il gonfiore e il dolore ai testicoli ", da lei lamentato, non hanno alcun rapporto diretto.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta, la ringrazio per la risposta, adesso però i miei dubbi sul dolore e gonfiore testicolare aumentano,se, come giustamente da lei affermato, non dipendono dalla terapia che sto prendendo.In attesa di sottopormi a visita urologica, mi potrebbe gentilmente anticipare quali sono le cause che generalmente causano tali sintomi?Ringrazio!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un gonfiore e un dolore ai testicoli può dipendere da molte cause tra queste una infiammazione, una infezione, un idrocele secondario ad un trauma, un varicocele ed altro ancora; come vede diventa fondamentale e decisiva una valutazione clinica diretta da parte dello specialista.

Ancora un cordiale saluto.