Urobilinogeno alto

Buonasera,
dopo aver trascorso due giorni dove la prima minzione del mattino in particolare era schiumosa e maleodorante con tracce di sedimenti sanguigni a tratti, il mio medico di famiglia mi ha fatto assumere per due giorni la Fosfomicina 3mg e mi ha fatto eseguire al quarto giorno l'esame delle urine con urinocoltura.

Dal referto tutti i valori rientrano nella norma tranne "urobilinogeno" 4mg al di fuori del valore di riferimento fino a 1.

Colore: paglierino
Aspetto: limpido
Peso Specifico 1, 021
Ph 6
Albumina 0
Glucosio 0
Corpi Chetonici 0
Bilirubina 0
Emoglobina 0
Nitriti Assenti
Esterasi Leucocitaria
Eritrociti 7
Leucociti 10
Cellule Epitaliali Squamose 3

Urinocoltura: nessuno sviluppo.

Già dopo l'assunzione della prima bustina di 3mg di Fosfomicina, non ho avuto più al risveglio i problemi segnalati in precedenza se non un leggero e passeggero prurito al glande.

E' preoccupante quel valore?
Può essere stato causato dalla precedente assunzione della Fosfomicina 3mg e del Bisoprololo 5mg che abitualmente assumo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'urobilinogeno può essere alterato a causa di ipotetici problemi al fegato, non correlati con le vie urinarie. In questo caso l'alterazione è modesta, dovrebbe comunque essere inquadrata nella realtà della sua situazione generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it