Urotac

Mia sorella 41 anni ha effettuato l urotac con contrasto perche' ha dei dolori al rene, riporto l esito:
Fegato di volume aumentato, a margini regolari e densità omogenea senza visibilità di lesioni focali, vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche, coleciste in sede, a pareti regolari, milza di volume normale, a densità omogenea, pancreas morfo-volumetricamente nei limiti della norma senza ectasia del dotto di wirsung, aspetto regolare dei surreni, reni in sede, con conservata la funzionalità escretoria, a dx si osserva lieve pielectasia (dap bacinetto 20mm) in assenza di chiare cause ostruenti, formazione cistica corticale di mm 30 circa a sede mesorenale posteriore del rene dx, alcune microcisti corticali a sx, vescica distesa a pareti regolari e contenuto omogeneo, utero ed annessi nei limiti della norma, non appreabilita' di linfoadenopatie a livello delle stazioni a domino pelviche.

Volevamo sapere se c' erano problemi e perche ha dolori al rene, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che la signora lamenti dolore a destra (cosa che lei non ci precisa) le alterazioni di questo rene viste alla TAC sono abbastanza lievi e non giustificano direttamente i disturbi. In questi casi è sempre molto importante differenziare tra un dolore di sospetta provenienza renale da un assai più comune mal di schiena , talora questo non è così evidente e necessita di una valutazione diretta molto attenta. È molto probabile che ora venga comunque richiesta una scintigrafia renale dinamica, che potrà ulteriormente chiarire questa peraltro modesta dilatazione del rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e' stato gentilissimo buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo ulteriormente chiederle, sarebbe opportuno un controllo dal nefrologo? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il nefrologo si occupa di problemi funzionali (insuffficienza renale) e delle malattie renali non di interesse chirurgico (es. nefriti). Non ci pare che il parere del nefrologo possa esserci in questo momento di particolare vantaggio.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore e' stato davvero gentilissimo,saluti
[#6]
dopo
Utente
Chiedevo perche' mia sorella comunque ad oggi lamenta sempre quel pizzichio/fastidio al rene, e pensavamo all'ausilio del nefrologo, quindi lei ci consiglia di continuare a seguire l urologo? Grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come già le abbiamo scritto, le competenze del nefrologo sono differenti. Lo studio delle cause del dolore renale è di competenza urologica.