Urologia/andrologia

Salve, sono un uomo di 42 anni.
Da qualche giorno soffo di fastidio "zona" prostata.

Leggero solletichio a fine minzione.
Anche durante i rapporto ho uno stano fastidio ma mai dolore.
Nella giornata è leggermente aumentato il n.
Di volte in cui urino ma mai di notte.
Ho effettuato 3gg col neo furadantin.
Durante l' attività fisica inizio con lieve fastidio e poi sparisce.
Ho effettuato un esame psa : totale 0, 303 (<3.0)
Libero 0, 123 (0.05-0.
25)

Rapporto fPSA/ PSA 0 40 (>0, 20).

Specifico che ho fatto terapia per colon irritabile e da referto del 2018 mi sono stati riscontrati piccoli calcoli da risonanza con contrasto in seguito ad una colica renale.

Sapreste darmi consigli su cosa fare?

Sapreste consigliarmi come approndire?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette nulla circa l'esito della visita urologica,con esplorazione rettale e circa eventuali ecografie eseguite.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mi è stato consigliato di andare per gradi . Dopo il psa ho effettuato un ecografia addome inferiore.
Reni in sede anatomica di dimensioni normali a margini regolari.
La quota parenchimale è ben rappresentata,il rapporto cortico midollare è nella norma per l età.
Bilateralmente,ma in maniera maggiore a sinistra,si evidenziano piccoli spot iperecogeni sprovvisti di cono d'ombra posteriore da riferire a microlitiasi.
Assenza di segni da riferire a patologia ostruttiva in atto.
Vescica ben distesa a pareti non ispessite in assenza di chiare formazioni aggettanti nel lume e/o di nuclei litiasici.
Volume preminzionale 120ml
Volume rpm assente.
Prostata in sede anatomica di dimensioni conservate.
Volume stimato : 25ml (v.n. < 30ml)
L ecostruttura ghiandolare risulta disomogenea con calcificazioni mediane per quanto studiabile in scansioni sovrapubiche.
Mi è stato detto tutto nella norma.
Ad oggi non ho più fastidi se non saltuari e lievissimi. Mi è stato consigliato una spermiocoltura ed in seguito ,se necessitasse, porre tutto all attenzione di uno specialista
Le sarei grato di consigli in merito.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...concondo sulla progressività dell'intervento medico e,quindi,sulla necessità di consultare uno specialista reale.Non credo che sussistano indizi preoccupanti.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerissima risposta. Proseguirò per gradi.