Informazione varicocielle terzo grado

salve sono un ragazzo di 24 anni, volevo chiedere un informazione riguardo varicocielle di terzo grado, sono stato dal mio medico di famiglia che mi ha consigliato di operarmi, poi in questi giorno sono stato da un altro medico privato che ha voluto vedere un esame spermiogramma, i risultati di spermio gramma hanno riportato l'esito normale, anzi lo sperma era ancora vivo dopo 3h con i più del 55% dei spermatozoi ancora vivi, ora questo medico privato mi ha totalmente sconsigliato di operarmi è mi ha detto che i dolori non fossero legati a questo problema ma tanto che ad un infiammazione che comunque anche con l'operazione non mi assicura che mi passerebbero questi dolori, siccome contattando il mio dottore, invece insiste che per lui sarebbe da operare, non so che fare non vorrei fare una cavolata è sopratutto una perdita di tempo, volevo sapere se secondo voi visionando che lo spermio gramma e andato abbastanza regolare se è comunque cosa di operare essendo al terzo grado, grazie attendo una volta risposta con estrema ansia...

distinti saluti,
alessandro.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non avendo potuto valutare in diretta la sua reale situazione clinica, è difficile per noi darle un consiglio preciso e mirato su cosa fare.

Le possiamo invece consigliare una attesa lettura dell’articolo, da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Questo articolo parla delle problematiche cliniche legate a questo particolare ma complesso tema andrologico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Esame liquido seminale 2,3 ml
Fluidificazione 50 min
Ph 8
Numero nemaspermi 34.400
Nemaspermi normo-conformati 75%
Mobilita a 1 ora dall emissione 55%
Movimento rettilineo veloce 20%
Movimento rettilineo lento 30%
Movimento discinetico 5%
Mobili a 2 ore dall'emissione 30%
Microscopio si osserva 1-3 Lieve batteria

Io voglio solo sapere se in base a questi dati se secondo lei e da operare oppure no , un consiglio non una cosa da fare , più che altro per sentire un terzo parlare. Tutto qui
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se liquido seminale nella norma, in alcuni casi, si sceglie la strategia conservativa, cioè quella di monitorare nel tempo il proprio liquido seminale, se questo peggiora si decide allora per una successiva strategia chirurgica.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Ancora un cordiale saluto.