Psa in aumento

Sono un uomo di 75 anni.
Ho subito l'asportazione della prostata 9 anni fa per un tumore, anche se dalla biopsia fatta subito dopo non è emersa nessun interessamento di altri organi.
Dall'intervento ad oggi ho sempre avuto il valore del PSA totale a 0, 09 (range 0, 10-3, 00).

Le ultime analisi invece hanno riportato un valore a 0, 12.
Il medico mi ha detto che devo ripetere le analisi perchè potrebbe esserci qualche problema e che per gli operati come me il valore è comunque preoccupante e sarebbe consigliabile un ciclo di radioterapia.

Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il valore è comunque ancora molto basso, prima di porre indicazioni ad una radioterapia adiuvante bisognerebbe rilevare una costante tendenza all'incremento almeno per 12-18 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria